1. Home
  2. news
  3. MONTAGNA: 7 ESCURSIONISTI SOCCORSI IN POCHI GIORNI

MONTAGNA: 7 ESCURSIONISTI SOCCORSI IN POCHI GIORNI

43
0

Lecco, 09 febbraio. Nella giornata di ieri, sabato 8 febbraio, verso le ore 14:00, la Stazione di Valsassina – Valvarrone del CNSAS è stata contattata dai Vigili del fuoco di Lecco per recuperare quattro escursionisti in difficoltà sul sentiero che porta al rifugio Bietti, sulla Grigna Settentrionale.
I quattro ragazzi, tutti residenti in provincia di Milano, tra i venti e i trent’anni, erano partiti dal parcheggio del Cainallo dirigendosi in direzione rifugio Bietti. Dopo avere oltrepassato la bocchetta di Prada, nell’attraversare un canale innevato, i ragazzi si sono scoperti incapaci di proseguire, anche a causa di un’attrezzatura non adeguata (non indossavano scarpe adatte, erano senza ramponi e senza piccozze). Raggiunti a piedi da quattro tecnici della Stazione, insieme con due SAF dei Vigili del fuoco, sono stati equipaggiati, imbragati legati e infine riaccompagnati al parcheggio completamente illesi, senza necessità di un controllo medico.
Mentre l’intervento stava terminando, verso le 17:35, altro allertamento da parte della Centrale SOREU di AREU, per due escursionisti che avevano perso l’orientamento sul sentiero del Viandante, tra Lierna e Varenna. A quell’ora iniziava a fare buio e non avevano torce elettriche con sé i due hanno chiamato i soccorsi. Una volta individuati tramite la posizione GPS e le coordinate, si è deciso di fare intervenire la squadra del Centro Operativo del Bione, più vicina per il recupero. In poco tempo, i soccorritori li hanno localizzati, recuperati e accompagnati alla stazione ferroviaria. L’intervento si è concluso intorno alle 19:00.
“In pochi giorni, solo in Valsassina sono stati recuperati sette escursionisti in difficoltà – spiegano dal CNSAS –  Se da un lato va annotato di positivo il fatto che fossero tutti illesi, dall’altro è bene ribadire che il CNSAS è preposto ad andare in aiuto soprattutto a persone che hanno bisogno di soccorso sanitario. Chi va in montagna deve essere preparato, consapevole del percorso, delle condizioni meteorologiche e delle proprie capacità; deve essere ben equipaggiato, con le scarpe giuste e gli strumenti più adatti per il luogo e la stagione”.

(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT