1. Home
  2. news
  3. "MANZONI NEL CUORE" DI LECCO – LA MOSTRA A PALAZZO PAURE

"MANZONI NEL CUORE" DI LECCO – LA MOSTRA A PALAZZO PAURE

69
0

Lecco, 7 febbraio 2020. Domani, sabato 8 febbraio, alle 18 a Palazzo delle Paure sarà inaugurata l’esposizione “Manzoni nel cuore”.
La mostra è voluta e promossa dall’Associazione Bovara di Lecco per celebrare il 40° di fondazione e attività della rivista “Archivi di Lecco e della Provincia”, pubblicata dall’editore Cattaneo, con la collaborazione di Comune di Lecco, Centro Nazionale Studi Manzoniani Casa Manzoni di Milano e Leggermente. La mostra raccoglie testimonianze artistiche e documentarie sulla figura e sull’opera di Alessandro Manzoni, materiale in gran parte inedito e ordinariamente non esposto in pubblico, conservato in collezioni private di Lecco e del territorio.
L’esposizione sarà visitabile dal 9 febbraio al 13 aprile 2020, e proporrà appunto alcuni tesori delle collezioni private lecchesi, tra i quali ritratti di famigliari e amici di Manzoni mai usciti dalle case in cui sono conservati e due lettere autografe di cui una inedita e solo recentemente ritrovata.
L’assessore alla cultura di Lecco Simona Piazza ha commentato dicendosi soddisfatta: “Inauguriamo ancora una volta il calendario delle mostre al Palazzo delle Paure con un’esposizione realizzata anche in collaborazione con Assocultura Confcommercio, in occasione del Festival Leggermente, si tratta quest’anno della mostra promossa dell’Associazione Bovara di Lecco, una mostra sul Manzoni, in un momento importante della storia di Villa Manzoni. L’obiettivo è triplice: far conoscere al pubblico le tantissime opere dei collezionisti privati non ordinariamente fruibili, integrare la collezione manzoniana esposta a Villa Manzoni, all’interno del nuovo museo manzoniano, con il materiale di questa bellissima esposizione e promuovere collateralmente alla mostra, studi, riflessioni e approfondimenti con la collaborazione di tante altre organizzazioni del territorio, tra le quali anche il FAI, per un approfondimento del tema manzoniano, che valorizziamo da anni attraverso il festival Lecco Città dei Promessi Sposi e che quest’anno trova compimento anche all’interno di questa mostra”.
Per tutta la durata della mostra presentando il ticket d’ingresso a Villa Manzoni sarà possibile acquistare il biglietto per visitare la casa museo dello scrittore al costo ridotto di 4 euro. Non solo, presentando il ticket di Villa Manzoni a Palazzo delle Paure sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Manzoni nel cuore”.

(Visited 69 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT