1. Home
  2. news
  3. GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO, 40 FARMACIE ADERENTI NEL LECCHESE

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO, 40 FARMACIE ADERENTI NEL LECCHESE

40
0

Lecco, 06 febbraio 2020. Si svolgerà sabato 8 febbraio la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, che quest’anno si prolunga per una settimana, dal 4 al 10 febbraio. In questi giorni è infatti possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.
A Lecco e provincia la Giornata si sta svolgendo in 40 farmacie, grazie anche alla collaborazione di oltre 200 volontari. I farmaci raccolti aiuteranno sette enti assistenziali del territorio. Nei giorni scorsi sono già state donate dai lecchesi centinaia di confezioni, in attesa della raccolta straordinaria dell’8 febbraio. Durante l’edizione del 2019 a Lecco sono state raccolte 3.317 confezioni di farmaci (pari a un valore di oltre 24 mila euro) che hanno aiutato più di 5.000 assistiti.
I farmaci raccolti nel Lecchese quest’anno sono destinati ai seguenti enti o associazioni:

  • La Nostra Famiglia di Bosisio Parini
  • Caritas decanale di Lecco
  • Caritas – Centro di ascolto di Oggiono
  • Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco
  • Cooperativa L’Arcobaleno
  • La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate
  • Comunità Casa la Vita di Lecco

 
La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte, pari a un valore di 3.069.595 euro) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste degli enti assistenziali.
 

(Visited 40 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT