Lecco il 27 gennaio 2020 – E’ iniziata mercoledì 22 la lectio divina adulti, un’ora di preghiera sulla Parola di Dio alla Cappella dell’Ospedale Manzoni; sei incontri sul percorso diocesano dell’Azione cattolica “Perché abbiate la vita, le figure della fede nel Vangelo di Giovanni”. Dalle 18.30 alle 19.30 si meditano alcuni versetti del vangelo, guidati da don Alberto del Santuario della Vittoria, con momenti di canto, silenzio e invocazioni, secondo il metodo monastico avviato in diocesi dall’indimenticato Cardinal Martini”.

Don Alberto del Santuario della Vittoria porta il Vangelo nella cappelletta dell’Ospedale Manzoni
Un momento di preghiera cantata come nello stile voluto dal cardinale Carlo Maria Martini

Don Alberto ha introdotto il percorso riflettendo sull’originale prima conclusione del Vangelo di Giovanni, invitando i presenti a privilegiare l’incontro personale con la Parola e quindi con Gesù. “Ai discepoli – ha ricordato il sacerdote- che gli chiedevano:”Dicci: cosa dobbiamo fare?”, Gesù rispose che la prima opera buona è credere, quindi contemplare più che fare, un contemplare che secondi i ritmi di ciascuno porta all’amore, all’azione”.
Appuntamento quindi ogni mercoledì alle 18.30 per ascoltare gli altri incontri originali del Vangelo: Giovanni il Battista, i discepoli, Maria alle Nozze di Cana, il paralitico, Pietro. Per maggiori informazioni, compresi gli audio degli incontri: https://sdplecco.wixsite.com/sdplecco