Lecco, 3 gennaio. Lecco si prepara a martedì 7 gennaio, giorno in cui al polo museale di Palazzo Belgiojoso avranno luogo le celebrazioni per la Festa del Tricolore.

Per l’anniversario della nascita della bandiera nazionale, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, sono in programma alcuni interventi nella sala conferenze del Planetario civico di Lecco. A partire dalle 17.30 all’interno del polo museale di Palazzo Belgiojoso, prenderanno inizio le celebrazioni con il Sindaco Virginio Brivio, Filippo Di Lelio per Assoarma Lecco e con la visione del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A seguire Mauro Rossetto del Sistema Museale Urbano Lecchese proporrà un intervento intitolato “Lecco la bandiera, l’Unità d’Italia”, al quale seguirà una visita guidata nella Sala del Risorgimento.

Ad essere festeggiato è proprio quel 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana decretò “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco, e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.