Lecco, 02 gennaio 2020. Il nuovo anno di Confcommercio si apre all’insegna dell’arte. Dall’8 al 22 gennaio, infatti, nella reception della sede di Lecco di Confcommercio, in piazza Garibaldi 4, il pittore Pietro Galbusera terrà una mostra personale dal titolo “EN PLEIN AIR”.

 

L’OPERA

In questa mostra alla Confcommercio di Lecco il pittore presenta una serie di nevicate e di paesaggi estivi in Brianza, oltre a delle impressioni di Lecco e del Resegone e a dei campi di camomilla eseguiti in Puglia. L’opera di Pietro Galbusera potrebbe essere definita impressionista: Pietro Galbusera infatti en plein air. I suoi lavori materici e dall’intenso cromatismo, evocano un confronto tra il pittore e la natura con l’obiettivo di coglierne la luce, l’atmosfera e la poetica.  Ed è proprio questa “poesia descrittiva” che rende interessante il genere pittorico di Galbusera: i suoi quadri devono essere visti e rivisti, analizzandone con la massima attenzione i vari passaggi tonali, l’impasto dei colori, le inquadrature, entrando così in sintonia con l’artista e la sua pittura.

 

GLI ORARI

L’esposizione si potrà visitare con ingresso libero durante l’orario d’apertura degli uffici: da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30.

 

L’ARTISTA

Pietro Galbusera è nato a Lecco, risiede e lavora ad Annone Brianza (Lecco). Ha frequentato corsi di disegno alla scuola Castellini a Como e presso lo studio del pittore Franco Torazza, che l’ha introdotto alla pittura di paesaggio en plein air. Ha allestito varie mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero e ha partecipato a concorsi ed estemporanee, ottenendo apprezzamenti di critica e di pubblico.