Lecco, 27 dicembre. Riprende dal 15 gennaio il programma UNITRE al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera. Una serie di incontri coordinati dall’assessore Rita Bosisio rivolti a tutti i cittadini, ma in particolare alla fascia dei pensionati.

Le proposte spaziano dall’ambito culturale, a quello sportivo, a quello della tradizione locale particolarmente sentita a Valmadrera.

PROGRAMMA:

-Mercoledì 15 Gennaio ore 15.00 – FIGLIO DI UN ALPINISMO MINORE – Gian Maria Mandelli Membro del CAAI, Istruttore Nazionale di Alpinismo, già Direttore della Scuola di Alpinismo Piacco del CAI Valmadrera, Membro della Scuola Centrale e Capo della spedizione al Kedarnath Peak nell’Imalaya del Garwal.

-Mercoledì 29 Gennaio ore 15.00 – ARTE, FEDE E STORIA A VALMADRERA – Dott.saGiovanna Virgilio Storica dell’arte, professoressa e Docente Universitaria. Oltre ad altre importanti pubblicazioni ha donato alla Parrocchia di Valmadrera un interessante volume sugli studi da lei realizzati al Santuario di San Martino.

-Mercoledì 12 Febbraio ore 15.00 – LA CURA DEI LEGAMI FAMIGLIARI TRA LE GENERAZIONI – Dott.sa Costanza Marzotto Caotorta Docente presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Laurea Magistrale in Scienze per le Politiche Sociali, Tutela Minori e del Terzo Settore all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.

-Mercoledì 26 Febbraio ore 15.00 – LA BANDA GIOVANI A CENT’ANNI – Vincenzo Dell’Oro Aneddoti, amenità, interviste con i protagonisti di ieri e di oggi in occasione dei cento anni di fondazione del Corpo Musicale Santa Cecilia.

-Mercoledì 4 Marzo ore 15.00 – DANTE ALIGHIERI, LE DONNE NELLA DIVINA COMMEDIA – Dott.sa Alessandra Frigerio Laureata in lettere, già docente presso la Scuola Media Lucio Bruno Vassena di Valmadrera, studiosa dei classici della letteratura, ha pubblicato nel 2017 “Parè raccontata dai suoi abitanti”.

-Mercoledì 18 Marzo ore 15.00 – I PROMESSI SPOSI (Stòria milanesa del secul XVII) Vultaa in dialètt de Lècch – Gianfranco Scotti Studioso e cultore della storia dei dialetti lombardi, autore di varie pubblicazioni sul tema, ha tradotto nel nostro dialetto “I promessi Sposi”.

-Mercoledì 1 Aprile ore 15.00 – LA PASQUA, CUORE DELLA NOSTRA FEDE CRISTIANA – don Egidio Casalone Novello sacerdote diventa coadiutore in due parrocchie a Milano e Bruzzano, sempre a Milano è nominato parroco in San Michele Arcangelo, nel 2008 é parroco a Castello, ora risiede nella parrocchia di Valmadrera con incarichi  pastorali.

-Mercoledì 29 aprile ore 15.00 – TUTTO SCORRE: IL SANGUE NELLA SALUTE E NELLA MALATTIA – Bettega dott. Donato Ha lavorato al Policlinico di Milano, all’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona. Specialista in ematologia, attualmente dirige il reparto medico di oncologia all’Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba.

-Mercoledì 13 Maggio ore 15.00 – PESCARENICO Storia di uomini, pesci, reti, ricette e ricordi – Luciano Riva Figlio di una delle quattro famiglie che hanno fatto della pesca la loro ragione di vita e di sussistenza. Una storia per mantenere il ricordo della tradizione della pesca nel tratto dell’Adda di fronte a Pescarenico.

-Mercoledì 27 Maggio ore 15.00 – CEKO IL PESCATORE – Uscita facoltativa da “Ceko il Pescatore” a Pescarenico per gustare i piatti di pesce del nostro lago e visitare i luoghi della pesca accompagnati da chi ha vissuto in riva al fiume e praticato per tanti anni questa attività.