Lecco, 17 dicembre 2019. Sono stati presentati questo pomeriggio a Lecco,  nella sede di Palazzo delle Paure, i cinque progetti di welfare comunitario generativo attivati sulla scia del Protocollo di Intesa siglato nel maggio 2018 dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, l’Ambito Distrettuale di Lecco e il Comune di Lecco. I progetti riguardano 5 poli territoriali e nello specifico il polo di Lecco, il polo Brianza Est, il polo Brianza Ovest, il polo Lago e il polo Valle San Martino e sono finalizzati ad accrescere la capacità degli attori territoriali di analizzare, comprendere e farsi carico dei problemi e dei bisogni della comunità. I principali destinatari di questi cinque progetti sono i giovani, gli anziani e i soggetti fragili.

La dotazione complessiva di partenza per finanziare i progetti era pari a 200.000 euro, messi a disposizione dall’Ambito distrettuale di Lecco per 150.000 euro e dalla Fondazione comunitaria del Lecchese per 50.000 euro. La dotazione iniziale, tuttavia, dovrà essere ulteriormente integrata per garantire la piena realizzazione degli stessi.

Tutti i dettagli dei progetti sono disponibili qui.

 

Giulia Achler intervista Sabina Panzeri, presidente dell’Ambito Distrettuale di Lecco, e Paolo Dell’Oro, segretario generale della Fondazione Comunitaria del Lecchese.