1. Home
  2. news
  3. UN CONCERTO DI GHIACCIO IN PIAZZA A LECCO PER CAPODANNO

UN CONCERTO DI GHIACCIO IN PIAZZA A LECCO PER CAPODANNO

41
0

Lecco, 11 dicembre. Capodanno si avvicina e a Lecco, direttamente dalla Norvegia, arriverà un concerto speciale. In piazza Cermenati alle 22, per aspettare insieme il 2020, il Comune di Lecco, in collaborazione con l’associazione Cieli Vibranti, propone un concerto unico al mondo, realizzato interamente con strumenti di ghiaccio.

Terje Isungset suona il suo strumento costruito interamente di ghiaccio

Protagonista principale sarà il polistrumentista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica del ghiaccio, che dividerà il palco con la cantante Maria Skranes e il contrabbassista Viktor Reuter, con gli interventi elettronici di Øystein Etterlid. Gli strumenti saranno realizzati a partire dal 29 dicembre dal liutaio del ghiaccio francese Eric Mutel, tutti potranno seguire in diretta i lavori di costruzione, realizzati su due camion freezer, ad una temperatura costante di -14 C°, su un maxischermo installato appositamente in piazza Cermenati, sede del concerto. Campane tubolari, marimba, corni, contrabbasso e altri originali strumenti di ghiaccio daranno vita ad un’atmosfera magica, con un repertorio musicale originale che restituisce tutto il fascino ipnotico dei paesaggi del Nord. Il concerto sarà anche occasione per rilanciare l’attenzione sul tema del riscaldamento globale, che determinando lo scioglimento dei ghiacci compromette l’equilibrio naturale.

Viktor Reuter e il suo basso
Maria Skranes e Terje Isungset

Il percussionista Terje Isungset è uno dei più affermati e innovativi d’Europa. In oltre tre decenni di esperienza nel jazz e nella musica scandinava, ha portato ad un nuovo livello questo genere di musica, diventando un affermato concertista internazionale. Sarà accompagnato dalla voce di Maria Skranes e dal basso di ghiaccio di Viktor Reuter.

(Visited 41 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT