Lecco, 9 dicembre. La Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, AICC, ricorda che venerdì 13 dicembre alle ore 21 nell’Aula Magna del Liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio 8 a Lecco,  vi sarà  il gradito ritorno del filosofo professor Maurizio Migliori, dell’Università di Macerata, con una conferenza dal titolo “I mille volti di Eros. Riflessioni sul Simposio”.

Questa serata sarà occasione di chiarificazione e approfondimento di temi platonici, dopo la rappresentazione del Simposio di Platone da parte dell’attore Christian Poggioni, avvenuta all’AICC il 29 novembre.

Il Professor Maurizio Migliori, dotato di una trascinante capacità oratoria, è un profondo e titolato studioso di Platone, forse oggi il maggiore. Sul pensiero del filosofo ha pubblicato numerosi e importanti testi, alcuni in collaborazione con Giovanni Reale e Giorgio Sini; tra questi La bellezza della complessità. Studi su Platone e dintorni, uscito nel 2109.

Il prof. Migliori si è laureato in filosofia con lode nel 1967 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo la specializzazione presso la stessa università nel 1969. E’ stato docente nella scuola media e negli istituti medi superiori, anche di Lecco, fino al 1991. Ha intrapreso poi la carriera universitaria presso l’Università Statale di Macerata dove è stato anche Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane. Oltre alle numerose pubblicazioni il prof. Migliori è stato responsabile della collana di Lecturae Platonis e del settore di Filosofia antica nella Collana Filosofia, edita dalla Morcelliana. Ha rappresentato l’Europa nell’Executive Committee della International Plato Society dal 2001 al 2007.  E’ membro di numerose Società e Comitati scientifici di studi filosofici  in Italia e all’estero e collabora con importanti riviste specialistiche.

La serata sarà davvero interessante e come sempre l’ingresso è libero e aperto a tutti.