Lecco, 9 dicembre. La “Mostra dei Presepi del Mondo” organizzata per Natale dall’Associazione COE di Barzio arriva a Milano dalla prossima settimana.

L’esposizione sarà allestita all’interno del primo villaggio interculturale itinerante di Milano presso il Parco Trotter – Padiglione Da Feltre (ingresso da Via Giacosa, 46) da sabato 14, giorno dell’inaugurazione con visita guidata e merenda natalizia, fino a mercoledì 18 dicembre 2019 ad ingresso gratuito.

I Presepi del Mondo è come un vero e proprio giro del pianeta per riscoprire la bellezza del Natale attraverso oltre 60 Natività provenienti da 45 Paesi del mondo. L’esposizione presenta solo una parte della significativa collezione di Presepi dell’Associazione COE costruita nei sessant’anni della sua storia. L’esposizione propone infatti diversi presepi realizzati da artisti e artigiani di Africa, Asia, America Latina.

Tre proposte gratuite accompagnano la mostra: la proiezione di un cortometraggio africano presentato nelle edizioni passate del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, un incontro di animazione per le famiglie e attività per le scuole. Dopo l’inaugurazione di sabato 14, domenica 15 dicembre alle ore 15.00 verrà proiettato il film Deweneti della regista senegalese Dyana Gaye,la cui visione sarà introdotta da un esperto. Poi seguirà l’animazione per le famiglie con la tombola “Il Presepe in Gioco”.

Le attività per le scuole sono previste lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 dalle ore 9.00 alle 13.00 durante le quali le classi potranno vedere il film Deweneti e visitare la mostra accompagnati dal team di educatori interculturali dell’Associazione COE. La mostra resterà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 16, martedì 17, mercoledì 18 ore 16.30 – 19.00.