Lecco, 01 dicembre 2019. Si apre il mese di dicembre con la ricorrente Giornata Mondiale contro l’AIDS, l’occasione adatta per riaccendere i riflettori e fare rumore su una malattia che, sebbene oggi può essere curata, viene troppo spesso sottovalutata soprattutto dalle giovani generazioni.

La notizia positiva, oggi, è che le nuove diagnosi di infezione diminuiscono: nel 2018 in Italia sono state infatti segnalate 2.847 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 4,7 nuovi casi per 100.000 residenti, lievemente al di sotto della media dei Paesi dell’Unione Europea (5,1 casi per 100.000 residenti).

Per quanto riguarda il target di soggetti che contraggono l’infezione, va sottolineato che oggi la maggior parte delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono circa l’80% di tutte le segnalazioni (eterosessuali nel 41,2% dei casi ; maschi che fanno sesso con maschi – MSM-  nel 39,0%). In particolare i dati evidenziano che negli ultimi anni la proporzione di casi attribuibili a trasmissione tra MSM è aumentata (dal 31,8% nel 2010 al 39.0% nel 2018). L’incidenza più alta, infine, si rileva tra le persone di 25-29 anni; in queste fascia di età, l’incidenza nei maschi è almeno 3 volte superiore a quelle delle femmine.

Per far fronte alla situazione anche sul nostro territorio, l’Asst di Lecco nel 2018 ha aperto un Ambulatorio per la diagnosi ed il trattamento delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) operativo presso la Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive.

L’ambulatorio, aperto ogni martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, svolge le seguenti attività:
– attività diagnostica (test diagnostici e di screening per le principali IST)
– attività terapeutica (trattamento delle infezioni da HIV, HBV, HCV; trattamento chirurgico delle condilomatosi ano-genitali e delle lesioni da mollusco contagioso);
– educazione sanitaria e terapeutica, sostegno alla compliance terapeutica temporanea e continuativa.

L’ambulatorio dell’Asst di Lecco all’ospedale Manzoni

Al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla prevenzione ed ai rischi di trasmissione della infezione da HIV, inoltre, l’Ambulatorio IST della ASST di Lecco promuove le seguenti iniziative:
– domenica 1° dicembre 2019: apertura straordinaria dell’Ambulatorio delle Infezioni Sessualmente Trasmesse dalle 8.30 alle 12.30 con possibilità di counselling sulla prevenzione della infezione da HIV con distribuzione di materiale informativo da parte di medici e infermieri della UOC di Malattie Infettive
dal 2 dicembre 2019 fino al 13 dicembre 2019: apertura straordinaria tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 per la esecuzione dei test di screening per le IST e per HIV (Esclusi i giorni festivi 6,7 e 8 dicembre).
– nelle stesse date consegna di un depliant informativo sulle modalità di prevenzione della infezione da HIV.
– possibilità di counselling con i medici e gli infermieri dell’Ambulatorio.