Lecco, 20 novembre 2019. E’ in programma per domenica 1 dicembre, alle ore 16.30,presso la Chiesa di Santa Marta a Lecco, il terzo appuntamento con la celebrazione comunitaria della liturgia vespertina proposta per tutto l’Avvento dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario.
Nel corso della celebrazione, il cammino verso il Natale sarà scandito dalle antiche melodie del canto ambrosiano: il responsorio del lucernario, l’inno “Conditor alme siderum”, le antifone e i toni dei salmi e dei cantici sono tutti provenienti dall’autentico repertorio del canto liturgico della Chiesa milanese. Si tratta di un patrimonio artistico e spirituale di grande importanza, le cui radici affondano nei primi secoli di vita delle comunità cristiane nell’Europa latina.

Tradizionale complemento della liturgia vespertina è la Benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.
Il canto è affidato all’ensemble vocale Aurora Totus di Milano, diretto da Laura Groppetti. Il gruppo raccoglie consolidate esperienze musicali in campo monodico e polifonico; in rete con l’Associazione “Cantori Ambrosiani” si dedica allo studio e alla pratica del canto ambrosiano, dei quali approfondisce la preparazione e l’interpretazione in coordinamento con il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra). Ha partecipato inoltre ad un gran numero di concerti, liturgie e rappresentazioni teatrali.

L’ensemble vocale Aurora Totus di Milano