Lecco 22-11-2019

In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2019, la Polizia di Stato promuove a livello nazionale la campagna “Questo non è amore” attraverso l’utilizzo di postazioni mobili collocate in luoghi di incontro pubblici e nelle zone della città di maggior afflusso di persone.

L’iniziativa, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, agevolando un contatto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di operatori specializzati della Polizia di Stato sulla materia.

La Questura di Lecco, lunedì 25 novembre 2019, nella mattinata, sarà presente presso la hall dell’ospedale “A. Manzoni” di Lecco per lo svolgimento della citata campagna, dove vi sarà un’équipe composta da operatori della Questura specializzati nella trattazione dei reati di violenza di genere, che sensibilizzerà la cittadinanza a rivolgersi ed a denunciare alle Forze di Polizia tutte le eventuali situazioni di disagio sociale. Nell’occasione verrà distribuita una nuova brochure sul tema in argomento dal titolo “Questo non è amore” – edizione 2019, che è stata presentata ufficialmente nella mattinata odierna presso la Sala “Scrofani” della Questura di Milano, alla presenza del Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Dr. Francesco Messina e del Questore di Milano Dr. Sergio Bracco.

Per l’occasione, inoltre, stasera 22 novembre 2019, alle ore 20.45, nel Comune di Cernusco Lombardone – Cine Teatro San Luigi, via Lecco 45, avrà luogo il Convegno dal titolo “Codice Rosso” Legge n. 69/2019 – Modifiche al codice penale e di procedura penale in materia di tutela delle vittime di violenza domestica, con la partecipazione in veste di relatori del Dott. Enrico MANZI – Presidente della Sezione Penale del Tribunale Lecco, della Dott.ssa Giulia ANGELERI – Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Lecco e del dott. Danilo DI LAURA – Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecco.

Di seguito, si forniscono i dati – anno 2019 relativi a reati con vittime femminili:

 

  • Tentato omicidio:                                                      01
  • Atti sessuali con minorenni:                                   01
  • Percosse                                                                      31
  • Minacce                                                                     155
  • Maltrattamenti in famiglia                                    35
  • Violenze sessuali                                                      13
  • Lesioni                                                                       68
  • Ammonimenti per atti persecutori                      09
  • Ammonimenti per violenza domestica               01