1. Home
  2. news
  3. PIAZZA TIENANMEN, L’ESPERIENZA DI DUE LECCHESI

PIAZZA TIENANMEN, L’ESPERIENZA DI DUE LECCHESI

45
0

Lecco, 19 novembre 2019. La Biblioteca di Valmadrera, in collaborazione con Teka Edizioni, presenta “Da Lecco e Pechino – 50 giorni sulla via della seta”. L’appuntamento è per giovedì 21 novembre, alle ore 21, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera: sarà quella l’occasione per presentare, nel trentennale dei fatti di piazza Tienanmen, un video e un libro di Carlo Castagna e Mario Spreafico che ripercorrono lo straordinario viaggio compiuto da giovani lecchesi per onorare le vittime di quella primavera di sangue.

Era il giugno 1989 quando una cruenta repressione spegneva nel sangue le speranze di libertà di migliaia di studenti sulla piazza Tienanmen. Nel settembre dello stesso anno, un gruppo di dieci viaggiatori partiti da Lecco su tre furgoni raggiungeva Pechino, dopo un viaggio avventuroso di oltre sedicimila chilometri attraverso Jugoslavia, Grecia, Turchia, Iran, Pakistan e Cina e lì, in una piazza Tienanmen occupata dai soldati, furono i primi a onorare il sacrificio delle giovani vittime.

A trent’anni esatti da quegli eventi, questa serata testimonia lo svolgersi emozionante della loro impresa e il messaggio di pace e amicizia coraggiosamente portato allora a quei ragazzi di Pechino.

 

 

(Visited 45 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT