1. Home
  2. news
  3. CAMERA DI COMMERCIO E POLO DI LECCO LANCIANO I SEMINARI SULLE TECNOLOGIE IN CHIAVE 4.0

CAMERA DI COMMERCIO E POLO DI LECCO LANCIANO I SEMINARI SULLE TECNOLOGIE IN CHIAVE 4.0

40
0

Lecco, 06 novembre 2019. Nel mese di novembre il PID della Camera di Commercio di Como-Lecco,  con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Lecco, propone quattro seminari di approfondimento sui temi delle tecnologie che abilitano la trasformazione in chiave 4.0 rivolti alle MPMI. Questi incontri vogliono essere un’occasione di informazione e di scambio, attraverso momenti di illustrazione accompagnati da visite ai laboratori del Politecnico e la presentazione di casi di successo che possono proiettarci in maniera concreta su applicazioni relative a  simulazione, sensori e IoT, robotica collaborativa, machine learning e analisi di dati.
Gli appuntamenti si terranno presso il Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Lecco, Via Previati 1/C – Aula A1.1 Edificio 10 (1° piano). La partecipazione ai seminari è gratuita, previa iscrizione sul portale Servizi Online.

 

Di seguito i seminari:

SENSORI E IOT
Giovedì 14 novembre, ore 9:30-16:30

Il seminario fornisce le conoscenze tecnologiche di base sui sensori e illustra i principali ambiti di applicazione delle soluzioni di Industrial IoT (Internet of Things), con un confronto critico tra approccio tradizionale e quello in chiave 4.0.
Il corso si concluderà con la Visita al MetroSpace LAB del Politecnico.

 

 LA ROBOTICA COLLABORATIVA
Giovedì 21 novembre, ore 9:30 – 16:30
robot sono vere e proprie macchine collaborative che rendono più efficienti ed efficaci i sistemi di produzione e contribuiscono ad aumentare la competitività delle imprese.
La partecipazione al seminario consente di comprenderne le potenzialità in ambito industriale e di conoscere anche casi di successo sul territorio.
MACHINE LEARNING E ANALISI DI DATI
Giovedì 28 novembre, ore 9:30-16:30
Il Machine Learning è un’applicazione dell’Intelligenza Artificiale che permette ai sistemi di imparare dall’esperienza, con lo scopo di produrre risultati sempre più precisi. Il seminario affronta le tecniche di analisi dei dati raccolti dai sensori IoT attraverso meccanismi di Machine Learning. Visita finale al laboratorio WEMSY del Politecnico, che si occupa di progettazione hardware/software e realizzazione di sistemi dedicati.
Data da definire
Il seminario ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti concettuali legati alle tecniche di simulazione e di valutarne la possibile implementazione in un vero contesto produttivo. Focus sul Virtual Commissioning (riproduzione virtuale di un comportamento fisico di un macchinario), sul Digital Twin (il “gemello digitale” quindi la copia di qualcosa di reale) e su altre applicazioni utilizzate in ambito industriale.
ATTIVO IL CORNER DIGITALE
In concomitanza degli appuntamenti sarà presente un Corner Digitale con i servizi PID
ed il rilascio GRATUITO di SPID e TOKEN firma digitale. 
(Visited 40 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT