1. Home
  2. news
  3. PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA INCONTRI PER IL CNSAS

PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA INCONTRI PER IL CNSAS

39
0

Lecco, 30 ottobre. “Psicologia dell’emergenza: risvolti psicologici nelle operazioni di soccorso” è il titolo degli incontri organizzati dalla XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino, in programma martedì 19 novembre e martedì 10 dicembre.

Quanto è importante l’aspetto psicologico nella complessità di un intervento? Come si gestisce la comunicazione con le persone coinvolte e i loro familiari? Qual è l’atteggiamento corretto da tenere durante l’emergenza e quali sono gli effetti conseguenti un’esperienza come quella che riguarda le operazioni di soccorso? Questi sono tutti temi che fanno parte della formazione dei tecnici del CNSAS e dei quali si parlerà nelle due serate.

Martedì 19 novembre 2019 si parlerà di comunicazione della “bad news” e comunicazione con parenti e vittime. Martedì 10 dicembre 2019 invece la serata riguarderà i rischi correlati alla traumatizzazione vicaria, strumenti di intervento e prevenzione.

I relatori saranno Stefania Sacchezin, Caterina Paturzo, Emilia Di Martino e Martina Manzoni, dell’Associazione per l’EDMR in Italia. L’EMDR è un metodo clinico psicoterapico che si sta diffondendo anche in Italia e che facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici e ad esperienze emotivamente stressanti.

Gli incontri si terranno a partire dalle 20:45 presso la sala riunioni della XIX Delegazione Lariana a Lecco, in via Bruno Buozzi. Sono invitati a partecipare tutti i soccorritori del CNSAS e gli addetti ai lavori.

(Visited 39 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT