Lecco, 30 0ttobre. Al Teatro Cenacolo Francescano sta per cominciare “Il Tesoro di Pinocchio”, la rassegna che vede protagonista il romanzo di Carlo Collodi e la sua celebre marionetta.

L’iniziativa del teatro lecchese proporrà diversi spettacoli di diverso genere, a partire dalle 21 del 5 di novembre: “Da burattino a bambino. L’avventura dell’educazione” sarà il primo appuntamento. A tenere l’incontro Franco Nembrini, insegnante, scrittore, educatore, noto per aver curato una serie di lezioni sulla Divina Commedia e su Pinocchio, trasmesse anche su TV2000. Nell’avventura del più celebre dei burattini, Nembrini legge la parabola della vita di ogni uomo coi suoi grandi desideri, le attese e insieme i limiti, gli errori, le valutazioni e i giudizi sbagliati. L’incontro sarà gratuito, ma prevede un’iscrizione preventiva.

Si continuerà venerdì 22 novembre, sempre alle ore 21  con “Musica, Storia, Live Drawing”. La colonna sonora de “Le avventure di Pinocchio”, ricostruita e selezionata dagli Esecutori di Metallo su Carta, verrà accompagnate dalla voce cantante e recitante di Francesco Bianconi dei Baustelle e dai disegni di Chiara Terraneo. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Sineresi, sarà ancora gratuito.

La rassegna continuerà poi nel 2020 con due ultimi appuntamenti: il 16 febbraio con la conclusione di “Piccoli e Grandi insieme”, il 25 marzo con la proiezione di “Pinocchio – il grande musical” con le musiche dei Pooh.