1. Home
  2. news
  3. GUIDO AGOSTONI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL DISTRETTO DI LECCO

GUIDO AGOSTONI E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL DISTRETTO DI LECCO

176
0

Lecco, 23 ottobre 2019.  Guido Agostoni, consigliere del Comune di Pasturo, è il nuovo presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco, l’organismo titolato a definire gli indirizzi e le proposte per l’integrazione sociosanitaria del territorio in raccordo con l’ATS. Accanto a lui, nelle vesti di Vicepresidente, il vicesindaco del Comune di Olgiate Molgora Maurizio Maggioni.


L’elezione (quasi all’unanimità) dei nuovi rappresentanti del Distretto di Lecco subentrati a Filippo Galbiati (ex presidente) e John Patrick Tomalino (ex vicepresidente) è avvenuta questo lunedì 21 ottobre. La partecipazione alla riunione è stata decisamente elevata: hanno presenziato infatti 55 comuni su 85, per un totale di oltre 260mila abitanti rappresentati, pari al 77,2% della popolazione.

“Le esperienze dei due candidati – che vanno dal mondo dei servizi sanitari al sociale – si completano a vicenda, garantendo equilibrio e competenza. Questo ci aiuterà a interloquire meglio con ATS e ASST per la programmazione dei servizi sul territorio, oltre che per la soluzione di problematiche specifiche”, ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani, nella sua funzione di Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci.

Il nuovo presidente Agostoni, ringraziando per la fiducia ricevuta, ha commentato: “Cercherò di fare in modo che la mia precedente esperienza (Presidente della Conferenza Sindaci nella ex-ASL di Lecco) rappresenti un valore aggiunto per i Comuni. Esperienza che dovrò necessariamente aggiornare, visto che con la riforma sanitaria sono cambiati gli assetti istituzionali e si è ampliato il territorio di riferimento. Per questo motivo avrò bisogno del supporto e della collaborazione di tutti i soggetti (Sindaci, Presidenti degli Ambiti e dagli Uffici di Piano). Ci aspetta molto lavoro, diamoci da fare insieme”.

Maurizio Maggioni ha così aggiunto: “Da parte mia garantisco il massimo impegno, anche attraverso un’assidua presenza ai tavoli di lavoro. Auspico che tutti i Comuni partecipino attivamente tramite segnalazioni, proposte e suggerimenti”.

A complimentarsi con i nuovi rappresentanti Silvano Casazza, Direttore Generale dell’ATS Brianza,  che ha assicurato che l’ATS continuerà a impegnarsi nel confronto coi Sindaci del Distretto, all’interno dei tavoli istituzionali, per costruire un sistema di servizi integrati che mettano al centro le esigenze dei cittadini, in particolare quelli fragili”.

Anche Enrico Frisone, Direttore Sociosanitario dell’ASST, ha ribadito che l’ASST segue con molto interesse il lavoro svolto dai comuni, e conferma la piena disponibilità a collaborare con i nuovi rappresentanti del Distretto.

(Visited 176 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT