1. Home
  2. news
  3. “ESPLORATORIO DI IMMAGINAZIONE URBANA” A OTO LAB PER FESTEGGIARE L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI

“ESPLORATORIO DI IMMAGINAZIONE URBANA” A OTO LAB PER FESTEGGIARE L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI

38
0

Lecco, 21 ottobre. Per celebrare i venticinque anni dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) della provincia Lecco ecco un calendario di eventi culturali che partono questa settimana per concludersi la primavera prossima. “L’occasione ci permette di riflettere sulla Città futura, tema del nostro 25esimo” – afferma Giulia Torregrossa, presidente dell’OAPPC della provincia di Lecco. “L’individuo deve essere riportato al centro della progettualità in modo che possa ritrovare benessere urbano nella sostenibilità e mobilità fluida.

La locandina di “Esploratorio di immaginazione urbana”

Il primo appuntamento si rivolge dalle nuove generazioni destinatarie delle progettualità di oggi. Già da alcuni mesi gli studenti del Liceo linguistico Manzoni stanno lavorando con alcuni architetti tutor sulla co-progettazione all’interno del programma più ampio “Abitare il Paese”, voluto dal Consiglio nazionale dell’ordine degli Architetti. Con il primo appuntamento “Esploratorio di immaginazione urbana” si prosegue, coinvolgendo anche le scuole primarie Bonacina e Pietro Scola.

Da un’idea di Maurizio Fusina, verrà creato per due giorni (24 e 25 ottobre) un laboratorio ludico-didattico collocato nello spazio OTO LAB, in cui il mattino sarà destinato alla cooperazione tra gli studenti del Linguistico e gli alunni delle primarie, i quali verranno posti davanti a una mappa muta di una zona di Lecco, in cui compaiono solamente le aree verdi, gli spazi acquei e la ferrovia senza edifici e strade. Da lì potranno ricostruire tutti insieme il loro spazio urbano ideale, utilizzando pezzi lignei. Quasi una prova d’orchestra, un lavoro collettivo dove dovranno trovare equilibrio tra la difesa della propria idea e spinta collaborativa. Nel pomeriggio l’evento si apre a tutti, anche agli adulti, ma rigorosamente accompagnati da ragazzi dai 6 ai 18 anni. Sono previsti tre turni di 40 persone ciascuno: alle 14:30, alle 15:45 e alle 17:00. La merenda è gratis.

(Visited 38 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT