Lecco, 25 settembre. Venerdì 27 settembre nella sala dell’oratorio di Vercurago si terrà la Cena di fine estate, evento benefico organizzato da CasAmica Lecco. La cena che ha riscosso apprezzamento nelle sue due precedenti edizioni, sarà quest’anno arricchita dalle letture di Gianfranco Scotti, uomo di cultura e raffinato interprete di brani letterari.

CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati in difficoltà e i loro familiari provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città. E’ nata nel 1986 grazie all’intuizione e alla volontà di Lucia, una giovane mamma che, ogni mattina, uscendo di casa si imbatteva in un gran numero di persone che dormivano sulle panchine nei dintorni dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Erano persone che durante il giorno si curavano nell’ospedale e che di notte, per mancanza di mezzi e conoscenze, non avevano un alloggio in cui stare.

Profondamente colpita da quella situazione, Lucia dopo pochi mesi riuscì ad aprire la prima casa di accoglienza. Dopo 30 anni di esperienza nella città di Milano, dove accoglie circa 4.000 persone all’anno in quattro case, nel 2016 ha aperto due nuove Case, a Lecco e a Roma, portando i posti letto offerti da 100 a quasi 200.

Aperte 365 giorni all’anno, le sei case si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera, come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico a Roma e l’Ospedale Manzoni di Lecco. La casa di Lecco è pensata per accogliere in particolare le persone che stanno affrontando un lungo periodo di riabilitazione.

In tutte le Case gli ospiti trovano il conforto, la dedizione e il sostegno di circa 120 volontari e degli operatori, nel rispetto di uno stile di accoglienza che negli anni si è fatto sempre più attento a creare un ambiente confortevole e familiare oltre trent’anni, i posti letto sono passati da 16 a quasi 200.

Per la cena di venerdì sono ancora disponibili posti e chi è interessato a questo “ghiotto” appuntamento può telefonare al numero 0341 255331 di CasAmica per informazioni e prenotazioni.