1. Home
  2. news
  3. A Lecco, un tavolo multidisciplinare organizzato dai gastroenterologi con focus sulle emorragie digestive

A Lecco, un tavolo multidisciplinare organizzato dai gastroenterologi con focus sulle emorragie digestive

26
0

Nell’ambito delle iniziative scientifiche organizzate a livello nazionale dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) per il cinquantesimo anniversario di attività, a Lecco il 27 e 28 settembre si terrà un incontro multidisciplinare sulle emorragie digestive.
Lecco 25 settembre 2019 – In occasione del suo cinquantesimo anniversario di attività, l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Italiani (AIGO) ha organizzato un calendario autunnale ricco di eventi formativi e divulgativi in tutta Italia.

Dopo l’udienza al Quirinale con il Presidente Mattarella nella scorsa estate, AIGO riparte con rinnovato entusiasmo alla volta di una serie di tappe, con incontri dal titolo “AIGO-50” che hanno l’obiettivo di promuovere la formazione e la ricerca scientifica, sensibilizzare alla tutela della disciplina, alla salute e alla prevenzione.
AIGO è protagonista a Lecco venerdì 27 e sabato 28 settembre alle ore 16:30 con un tavolo di confronto multidisciplinare sulle emorragie digestive, presso l’Auditorium dell’Ospedale Alessandro Manzoni.

Le emorragie digestive acute, con circa 40 mila ricoveri l’anno in Italia e una mortalità del 7%, costituiscono una vera emergenza sanitaria. In questo contesto,la gestione multidisciplinare in rete si è dimostrato un sistema organizzativo
efficace. Il Dr. Marco Soncini, Segretario Nazionale AIGO e Direttore della UOC Medicina Interna del Manzoni presiederà il congresso di Lecco e introdurrà i lavori esponendo il caso della Lombardia, che è stata una delle prime regioni a strutturarsi con una rete ad hoc nel 2012.

Il tema delle emorragie digestive sta molto a cuore ad AIGO, come dimostrato dalla presenza a Lecco dell’intero Direttivo Nazionale e Regionale Lombardia.
Saranno inoltre presenti il Direttore Generale della ASST Lecco Dr. Paolo Favini ed il Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

La discussione interesserà varie professionalità, gastroenterologi, cardiologi ed internisti e sarà rivolta anche ai medici del dipartimento di emergenza, radiologi,chirurghi e medici di medicina generale.
“AIGO è da sempre in prima linea nell’aggiornamento continuo dei soci,soprattutto dei più giovani” – ha affermato il Presidente AIGO Dr. Giuseppe Milazzo.- “Sottolineando la vocazione all’associazionismo, lavoriamo anche in
collaborazione con numerose altre società scientifiche per creare percorsi condivisi e linee guida. AIGO è presente in molti tavoli regionali per la costruzione di una efficace rete dell’emergenza in Gastroenterologia. Parliamo di percorsi e di reti perché coinvolgono professionalità diverse e centri a volte molto distanti tra di loro, con la necessità di garantite un intervento il più omogeneo possibile su tutto il territorio nazionale così da garantire la miglior assistenza possibile al paziente”.

I lavori si apriranno con una lettura magistrale del Dr. Riccardo Magnani, studioso lecchese di fama internazionale su Leonardo da Vinci, nell’anniversario dei 500 anni dalla scomparsa. Il tema dell’acqua permetterà di accostare il Genio di Leonardo con il territorio di Lecco.
La partecipazione al tavolo è gratuita, previa iscrizione, e valida per gli operatori del settore ai fini dell’accreditamento ECM.
Per maggiori informazioni: www.webaigo.it- https://www.webaigo.it/notizia/eventi-enews/eventi/aggiornamenti-sul-lario-in-gastroenterologia_20190904225735/
“Aggiornamenti sul Lario in Gastroenterologia”
27-28 settembre 2019 – ore 16:30
ASST Lecco – Ospedale “A. Manzoni” Aula Magna
Via dell’Eremo, 9/11 – Lecco

(Visited 26 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT