Il 10 Settembre è una data importante per tantissimi ragazzi. La prima per molti di loro nella scuola “dei grandi”.

E’ cominciata, infatti, la scuola per centinaia di “primini” che entrano per la prima volta nel mondo delle scuole superiori. Noi di Leccofm abbiamo raccolto i loro pareri e le loro emozioni.

Fuori dall’istituto Bertacchi troviamo alcune ragazze e ragazzi di diversi indirizzi che rispondono cosi’ alle nostre domande. I nomi sono di fantasia, ma le testimonianze tutte reali: “Tanta ansia – spiega Marco – ma allo stesso tempo voglia di conoscere nuove persone e nuovi amici” e ancora:”E’ andata bene, mi sono divertito, solo tre ore; un esordio leggero. Spero in un bell’anno: poi è pieno di ragazze, sono contento”.

Matteo ci dice: “Sono molto curioso di conoscere professori e nuovi compagni: io faccio turismo e spettacolo”.

Un momento dell’uscita da scuola dei “primini”

Martina invece:”Io faccio francese e inglese…mi aspetto di conoscere gente simpatica e andare d’accordo con le persone…mi sono divertita. E’ stato emozionante”.

Infine Marta e Lucia ci rispondono cosi’:”Rispetto alle medie un pò di confusione perché non sapevamo dove andare ma ci siamo ambientate; il primo giorno un pò di paura perché non conoscevamo nessuno…unico problema uno scambio di classe che non doveva essere fatto ma iniziamo con il sorriso”.

Un inizio positivo quindi per i nuovi quattordicenni ai quali auguriamo buon anno scolastico nel rispetto di persone e cose.

Ecco la prima uscita dei “primini” da noi intervistati