1. Home
  2. news
  3. Inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Mereghetti Rwanda, 100 more days

Inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Mereghetti Rwanda, 100 more days

50
0

Sabato 14 settembre 2019 h. 18.30 – Torre Viscontea Inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Mereghetti Rwanda, 100 more days

Sabato 14 settembre si terrà il primo evento del ricco programma della 22esima edizione di Immagimondo – Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, promosso dall’Associazione Les Cultures.
In occasione del 25° anniversario dei tragici eventi che hanno segnato il Paese, Immagimondo propone un reportage fotografico di Giovanni Mereghetti realizzato in Rwanda.
Il 6 aprile 1994, nell’indifferenza del mondo occidentale, in Rwanda ebbe inizio un genocidio che in circa 100 giorni portò alla morte di un milione di persone. Le vittime furono a maggioranza di etnia Tutsi, ma neppure la minoranza Hutu venne risparmiata. Nel Rwanda di oggi, nessuno parla più di quegli interminabili giorni in cui vennero seminate paura e morte. Le nuove generazioni guardano avanti verso il futuro. Ecco allora la necessità e la responsabilità di ricordare, di non fermarsi alla superficie e all’apparenza di un presente che tende a cancellare la storia passata. Un gesto per non dimenticare.

Interverrà anche l’associazione ruandese Ibuka – Memoria & Giustizia, che porterà una testimonianza dei terribili fatti che hanno segnato il Paese.

La mostra sarà visitabile fino al 6 Ottobre. Lunedì chiuso Martedì e mercoledì: 9.30 – 14.00 Da giovedì a domenica: 15.00 – 18.00 Ingresso libero

(Visited 50 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT