Operazione “lago pulito”, la si potrebbe ribattezzare. Un’operazione che prevede il collettamento delle acque reflue, ovvero quelle di fogna (separate dalle acque chiare, ovvero quelle date dalla pioggia), per far sì che da Civenna tutta la sponda di fronte a Lecco convogli le sue fognature fino al depuratore Rio Torto di Valmadrera. Infatti a Onno si sono conclusi i lavori di separazione della rete di fognatura mista di Oliveto Lario, iniziati nel settembre 2017. L’intervento ha interessato le frazioni di Onno, Vassena e Limonta, ed è, appunto, propedeutico alla realizzazione del sistema di collettamento dei reflui dell’intera sponda lacustre, da Civenna fino a Valmadrera.

La mappa del collettamento delle acque a Limonta

Per ogni frazione del Comune di Onno sono state individuate le reti miste della fognatura, ed è stato effettuato un intervento di separazione delle stesse. All’attuale fogna mista sono state destinate le acque bianche che saranno gestite dal Comune, mentre la nuova rete trasporta unicamente i reflui urbani. Le tratte di acquedotto presenti nelle vie interessate dai lavori sono state completamente rinnovate ed è in corso il ripristino del porfido, che verrà terminato nel corso di questo agosto.

La mappa del collettamento delle acque a Vassena

Il progetto ha visto lo svolgersi di un solo intervento nella frazione di Onno, in quanto già dotata di sistema separato per il collettamento dei reflui, mentre si è intervenuto sulla gran parte dei centri abitati nelle frazioni di Vassena e Limonta, dotati di sola rete mista. L’intera opera ha visto la posa di 2,9 km di nuove tubazioni per la fognatura nera, l’installazione di 125 camerette di ispezione e la costruzione di 4 stazioni sollevamento, per un investimento superiore ad un milione di Euro. Tutti gli interventi si sono svolti grazie all’opera di Lario Reti Holding, gestore del sistema idrico integrato lecchese.

La mappa del collettamento delle acque nel comune di Onno