Lecco, 24 luglio. L’ufficio demografico del Comune di Lecco ha reso noti i dati relativi al primo semestre del 2019.  Il dato più significativo emergente è che la nostra città è abitata per lo più da over 30. Dei 48.477 abitanti ben 34.291 hanno dai 31 anni in su, il 70 % circa dunque. La percentuale dei giovani tra i 20 e i 30 anni è tra l’altro ancor più bassa di quella nazionale: 13% circa a Lecco, 16% circa in Italia. Le motivazioni plausibili possono essere molte, non ultima quella per cui molti giovani scelgono di traferirsi all’estero per motivi di studio o di lavoro.

Uomini in inferiorità rispetto alle donne anche, se di poco (23.366 a 25.111).

43.054 il numero degli italiani residenti in città, 831 gli stranieri comunitari e 4592 gli extra comunitari. 21.290 i nuclei famigliari per una media di 2,19 componenti a famiglia. Del totale 19.497 sono le famiglie italiane, 538 quelle straniere comunitarie e 2004 quelle extra comunitarie.

l software grazie al quale i dati sono stati elaborati (Microsoft Power BI) consente un approfondimento puntuale dei diversi aspetti collegati con le caratteristiche di interesse.

“Grazie a questo innovativo strumento di presentazione dei dati, dotato di un’interfaccia grafica accattivante ed interattiva che permette, in maniera intuitiva, di ottenere le risposte desiderate con un semplice click, abbiamo reso disponibili le statistiche demografiche complete del 2018 e pubblicato quelle relative al primo semestre del 2019 – annuncia l’assessore ai servizi demografici e innovazione tecnologica Lorenzo Goretti. Un grazie va all’unità operativa informatica comunale guidata da Nicola Turilli, con la quale stiamo elaborando diversi progetti sul fronte dell’innovazione tecnologica”.

Nel corso di un incontro tenutosi ieri, martedì 23 luglio, in municipio, i dati sono stati anche già condivisi con le sigle territoriali delle organizzazioni sindacali, interessate all’analisi delle dinamiche sociali collegate con le statistiche della popolazione residente: “Un’incontro proficuo – spiega l’assessore Goretti -, nel corso del quale è emersa la concreta possibilità di sovrapporre i numeri in nostro possesso con quelli collezionati nell’ambito delle attività svolte dalle OO.SS. così da ricavarne informazioni utili ai fini della programmazione e delle politiche sociali”.

Trovate tutti i dati consultabili rione per rione sul portale istituzionale del Comune di Lecco in Aree Tematiche/Demografici. Con il medesimo applicativo sono stati rielaborati anche i numeri e le informazioni relativi all’annualità 2018, ugualmente consultabili sul portale comunale.