Anche quest’anno parte da Lecco, la città teatro delle vicende de “I promessi sposi”, il “Festival di musica Tra Lago e Monti”. Il concerto inaugurale della 32^ edizione del festival – che si avvale della direzione artistica del Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Como e Lecco, Provincia di Lecco e ACEL Energie – è in programma giovedì 25 luglio presso Palazzo Belgiojoso con inizio alle ore 20.30 – ingresso libero -.
Buenos Aires a Lecco con il “Festival di musica Tra Lago e Monti"
Ad aprire l’edizione 2019 del Festival sarà il concerto dal titolo “Una serata a Buenos Aires: Piazzola nascosto”, proposto dal ensemble Cuartet composta da Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Durante la serata verrà proposto, per la prima volta in Italia “The Rough Dancer and the Cyclical Night”, un capolavoro “nascosto” di Astor Piazzola. Ma ci sarà spazio anche per altri brani del compositore argentino, come “Chau Paris”, “Tango Ballet” o “Fuga y misterio”. Le elaborazioni sono curate dal Maestro Porroni.

ENSAMBLE ALBICELESTE
Cuartet è un originale ensemble di recente costituzione che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, con l’intento di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti, Pixinguinha e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di Piazzolla e Guastavino. La differente estrazione dei musicisti consente una visione davvero originale di questo repertorio: la proposta sta incontrando significativi consensi in vari Paesi europei presso i pubblici più diversi. Il loro primo cd, “Brasilar”, ha avuto grande successo; prossima l’uscita del secondo cd.

Buenos Aires a Lecco con il “Festival di musica Tra Lago e Monti"

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI
Il programma dei concerti di “Tra Lago e Monti”, a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle 20.30 (ad eccezione dei concerti al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto, quello a Varenna del 20 agosto e quello al rifugio Ratti-Cassin del 24 agosto), è il seguente:
– 25 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso (inaugurazione);
– 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio;
– 9 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; –
– 11 agosto Maggio, Villa Carnevali;
– 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina;
– 13 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport;
– 14 agosto Introbio, Chiesa San Michele;
– 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore 18.30);
– 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente;
– 20 agosto Varenna, Sagrato Chiesa S. G. Battista (ore 21);
– 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco;
– 22 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo;
– 24 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15);
– 25 agosto Varenna, Villa Monastero;
– 14 settembre Varenna, Chiesa San Giorgio.