Val Varrone, 12 giugno. Mercoledì per il nostro territorio provinciale: smottamenti in Valsassina, Valvarrone e Premana, in località Teglio.

Dervio, esonda il torrente Varrone. La #stagionemonsonica arriva anche in Lombardia.

Dervio, esonda il torrente Varrone. La #stagionemonsonica arriva anche in Lombardia.

Pubblicato da Lecco FM su Mercoledì 12 giugno 2019

Un’ingente quantità di materiale si è sversato questa mattina a Dervio per le strade del paese. Terra, massi e alberi si sono staccati dalla parete e il tutto è stato trascinato dall’acqua, copiosa e spietata, che è caduta in queste ore. Il torrente Varrone è esondato a Dervio, allagando strade e causando l’interruzione sia della provinciale a lago e sia della linea ferroviaria Lecco-Colico nel tratto tra Dervio e Delebio. Inoltre, verso le 9, anche il Pioverna in piena e con l’acqua a monte che non è stata assorbita dal terreno hanno invaso la Provinciale.

Grosse difficoltà anche sulla provinciale che risale la Valvarrone. Problemi segnalati anche a Primaluna e a Pagnona. Sul posto i Vigili del Fuoco.
Forti precipitazioni hanno infatti flagellando il nostro territorio e la Valsassina, precipitazioni che stamattina, hanno provocato nella zona bassa dell’abitato di Premana uno smottamento di terra. L’acqua è arrivata all’altezza delle portiere delle auto e, in via precauzionale, la ditta Camp è stata fatta evacuare.
Anche qui sono in azione diverse squadre dei vigili del fuoco.
Solo ieri, probabilmente causa maltempo, una frana era caduta sulla strada che da Ballabio sale a Morterone provocondone la chiusura.