Lecco, 6 giugno. Il fascino della vita missionaria l’ha sempre abbracciato avendo vissuto in una comunità che ha donato molti dei suoi “figli” alle missioni, ma la bellezza della missione ha bussato al suo cuore grazie all’impegno nel centro missionario di Valmadrera.
Valmadrera è in festa e prepara i festeggiamenti in occasione dell’ordinazione sacerdotale di don Alessandro Canali, che si terrà nel Duomo di Milano sabato 8 giugno, presieduta da nostro arcivescovo, Mario Delpini. Alessandro Canali sarà ordinato con un altro confratello del Pime nella stessa cerimonia sacramentale per altri 15 diaconi del seminario diocesano.
La missione gli è entrata con forza nella vita attraverso l’esperienza di un mese, nell’estate del 2011, in Guinea Bissau, in una missione del PIME.

Alessandro Canali, per tutti Ale, è un giovane valmadrerese classe 1991, cresciuto alla fede in famiglia e in oratorio, partecipando in particolare al gruppo missionario giovanile, Cfm. Ha poi condiviso i cammini di volontariato e vocazionali del Pime, decidendo di entrare in Seminario.

Ecco gli appuntamenti in programma:
– il recital di sabato 8 giugno al Cinema Teatro Arte sfera (ingresso con prenotazione); saranno di nuovo sul palco circa 50 giovani tra attori, cantanti e addetti alle scene e alla logistica. Si tratta della Compagnia Lo specchio, già applauditissima con i recital “Forza Venite gente” e “Aladin”.
– per espressa volontà di Alessandro il pranzo sarà aperto a tutti e curato dai volontari del Pime.
– alle 18 non sarà celebrata la S. Messa in parrocchia, per dare spazio alla Processione serale