La Carpe Diem Calolzio spreca la possibilità di chiudere la serie contro la Pall. Cerro Maggiore in gara due e ora sarà chiamata alla seconda impresa sul campo dei varesini per conquistare la promozione in C Gold.

Calolzio parte con Zambelli, Meroni, Floreano, Rusconi e Bonacina, e saranno proprio i due lunghi a mettere in difficoltà gli avversari nel primo quarto (26-19).

Nel secondo quarto una fiammata del giovane Christian Fontana – otto punti di fila – porta la Carpe Diem fino al massimo vantaggio (36-23), ma sarà solo un momento.

Cerro Maggiore incredibilmente rigira la partita come un guanto e addirittura sorpassa con la tripla di Pastori (36-37).

Il rientro in campo di Bonacina e Martino Rusconi risveglia Calolzio, che va al riposo con un piccolo margine di vantaggio (46-40).

Le squadre rientrano nella ripresa con le mani congelate – due punti a testa in metà quarto – e la Carpe Diem Calolzio non riesce a venire a capo della zona di Cerro, vera arma vincente dei varesini.

Un altro canestro da oltre l’arco di Pastori riporta avanti gli ospiti (54-55) nell’ultimo quarto ma due assist pregevoli di Leonardo Meroni e una tripla di Federico Zambelli confezionano un parziale di sette punti consecutivi (61-55), ma sarà l’ultimo guizzo.

Cerro Maggiore scappa via con cinque punti consecutivi di Maniero (64-69), Meroni accorcia con un canestro da tre ma sbaglia i due liberi del potenziale pareggio.

Cerro Maggiore espugna il PalaRavasio col punteggio di 69-75 e riporta la serie tra le mura amiche. Appuntamento domenica 2 giugno alle ore 18.00.

“Abbiamo buttato via un’occasione d’oro. Siamo partiti bene, ma poi abbiamo faticato contro la loro zona. Anche nella nostra metà campo non sono soddisfatto, troppe volte anziché difendere ci siamo limitati a cercare il pallone. Ora dovremo fare una vera e propria impresa” ha dichiarato a fine match coach Angelo Mazzoleni.

TABELLINO:

CARPE DIEM CALOLZIO:
Butti, Zambelli 13 Meroni 7, Ferrario 4, Fontana 8, Rusconi 15, Porro 2, Floreano 10, Bonacina 10, Pirovano, Garota, Cazzaniga.
All. Mazzoleni.

PALL. CERRO MAGGIORE:
Turano 12, Mariani, Rossi 19, Maniero 14, Puglisi, Pastori 20, Persico 6, Meraviglia, Gastoldi 2, Morandi 1, Paganini.
All. Botti.