Lecco, 30 maggio. Si è svolta ieri, martedì 29 maggio, in una location un po’ inusuale la conferenza stampa di presentazione della rassegna estiva di eventi che si svolgeranno nella nostra città, promossa dal Comune di Lecco.

A bordo dell’imbarcazione “Cicogna” del Taxi Boat, il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina, l’assessore alla Cultura Simona Piazza, il presidente di ACEL Energie Giovanni Priore, il presidente di LTM Giuseppe Fusi, Luigi Romani per Treccani Cultura / Festival della Lingua Italiana e Carlo Pedrazzini per Taxi Boat / Cinema sull’Acqua, hanno illustrato ai presenti il fitto e variegato programma di iniziative che animeranno Lecco nei prossimi mesi. Lecco FM sarà per tutta l’estate partrner per gli eventi promossi da LTM.

Per l’occasione  l’artista Arturo Fracassa ha presentato in anteprima il nuovo brano “Sono nato qui” dedicato a Lecco che verrà ‘lanciato’ proprio sulle nostre frequenze e sui nostri canali.

Al via dunque il 31 maggio l’edizione 2019  di “E.state a Lecco”, un ampio e variegato calendario di appuntamenti che accompagneranno, per tutta l’estate, cittadini, visitatori e turisti all’insegna della cultura con arte, musica, cinema, teatro e sport, accompagnati anche da momenti di intrattenimento di stampo differente, come lo shopping serale e i mercatini della creatività e dell’antiquariato.

Tre le grandi novità che caratterizzano l’edizione 2019 di E.state a Lecco: il Cinema sull’Acqua, Il Festival dell’Ambiente a settembre e, in occasione della Festa di Lecco, dal 4 al 6 ottobre, “Le parole Valgono. Festival della Lingua Italiana”.
Con il Cinema sull’Acqua inauguriamo una nuova stagione di proiezioni che sfruttano lo splendido specchio d’acqua su cui la nostra città si affaccia, per un’esperienza di spettacolo tradizionale e al tempo stesso nuova ed emozionante.

“Lecco Boats da diversi anni sta promuovendo la città attraverso il suo tour manzoniano – commenta il presidente della società Carlo Pedrazzini -, mentre quest’anno porta a Lecco un’iniziativa nata due anni fa in Darsena a Milano, un’esperienza nuova, diversa che, ci auguriamo, possa piacere anche ai lecchesi e ai visitatori di Lecco”.

Il “Festival dell’Ambiente”, in programma dal 13 al 15 settembre, sarà un momento dedicato alla città e al territorio nel quale approfondire le tematiche cruciali della sostenibilità attraverso momenti di informazione e approfondimento, percorsi espositivi, ma anche ludici e d’intrattenimento rivolti a tutti (cittadini, visitatori e turisti) e per tutte le età.

“Le parole valgono. Festival della Lingua Italiana” è il nuovo appuntamento annuale ideato da Treccani per presentare i temi periodicamente più rilevanti della sua costante ricerca sulla lingua italiana, intesa come specchio dei cambiamenti sociali, civili e culturali che nelle trasformazioni linguistiche inevitabilmente si rispecchiano.
“Le parole valgono. Festival della Lingua italiana, con i suoi incontri tematici, laboratori didattici e spettacoli – spiega Luigi Romani di Treccani Cultura – è un’occasione importante per Treccani per estendere e integrare la rete di strumenti e servizi che, con aggiornamento costante, da sempre mette a disposizione per incontrare, apprezzare e studiare la lingua italiana”.

Il primo appuntamento di “E.state a Lecco” sarà la Giornata dello studente, in programma venerdì 31 maggio in piazza XX settembre dalle 9 alle 22 con esibizioni musicali e teatrali e il tradizionale momento istituzionale con la consegna della costituzione ai maggiorenni di Lecco. In serata alle 18 alla Torre Viscontea si terrà anche l’inaugurazione della mostra “Liberi di respirare. amianto killer” che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco insieme al Gruppo Aiuto Mesotelioma, mentre alle 21, al Palazzo delle Paure in scena “L’orma di Levi: le parole di Primo Levi dette nel centenario della nascita” di Federico Bario.

Durante l’estate l’offerta dei poli museali lecchesi sarà potenziata con le mostre ospitate alla Torre Viscontea, a Palazzo delle Paure e a Palazzo Belgiojoso. Il 13 giugno alle 18 a Villa Manzoni sarà presentato il nuovo allestimento delle sale della Galleria Comunale d’Arte con le nuove donazioni, mentre il Planetario civico di Lecco proporrà per tutta l’estate, accanto alla consueta programmazione, i campus di astronomia per i bambini. Saranno organizzate visite guidate alla chiesa e al convento di Pescarenico e al campanile di San Nicolò, mentre sabato 3 e domenica 4 agosto nella sede del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano si terrà ItLUG Lecco 2019 l’esposizione
di costruzioni LEGO.

Ad agosto torna l’attesissimo festival delle meraviglie ad alta quota “Con la testa all’insù!”, mentre a settembre riparte il consolidato festival Immagimondo e Manifesta.

Grande spazio anche alla musica con il Festival tra Lago e Monti, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, il festival Musica dell’Acqua, il festival Suoni Mobili e il Lecco Jazz Festival (Anthus, Kinga Glyk, Christian Sands Trio), che quest’anno, il 28 luglio, vedrà esibirsi sul palco di piazza Garibaldi uno dei pilastri del jazz italiano, il trombettista Paolo Fresu.

Giovedì 6 giugno spazio all’anteprima del “Nameless”, il festival di musica elettronica che si terrà dal 7 al 9 giugno a Barzio, con un dj set in piazza XX Settembre a Lecco, mentre altre manifestazioni musicali troveranno spazio nell’ambito del Lecco Summer Festival – Giugarock, che coinvolgerà i giovani artisti emergenti, con il concerto per il World’s Refugee Day 2019.

Sabato 20 luglio torna l’appuntamento con la Notte Bianca in città all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, una notte di musica, concerti e occasione per vivere la città insieme oltre il tramonto e per tutta la giornata in città i pianoforti di “Suonami”.

Tante anche le iniziative a carattere sportive: a giugno la regata velica “Coppa Città di Lecco”, la ResegUp, la partecipatissima gara di corsa in montagna giunta alla sua 10^ edizione, Lazzoduro 2019 l’atteso motogiro non competitivo di endurance, la 6^ Grignetta Vertical e l’8° Challenger Master Lecco di ciclismo. A luglio la 7^ Maratona del calcio e il 18° Thriathlon Sprint Città di Lecco. Ad agosto la Regata delle Lucie e a settembre la 7^ Runvinata Skyrace, la 7^ Vertical del Magnodeno, la 20^ Jumbo Run Lecco e l^8 Scigamatt.

Non mancherà il Cinema in piazza a cura di LTM, il Festival d’Animazione Fantasmagorie e i momenti istituzionali con le celebrazioni per l’Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana del 2 giugno e la tradizionale Festa del Lago e della Montagna con la processione, la benedizione e lo spettacolo pirotecnico il 30 giugno.

Opportunità e iniziative per trascorrere il periodo estivo saranno organizzate per gli over 60 dal Giglio con al 7^ edizione di Estate insieme over 60. “Sono appena entrato a far parte della squadra di LTM – commenta il presidente di Giuseppe Fusi – e l’apporto della nostra associazione a questo cartello di eventi è il mio primo importante impegno da presidente. Per me è un orgoglio essere alla guida di una realtà fatta di volontariato e tanta passione per la città, che organizza da anni con impegno instancabile eventi per i quali l’impegno profuso è assolutamente un segno distintivo”.

“Ancora una volta ACEL Energie affianca il proprio marchio quale Main Sponsor del ricco programma di appuntamenti che il Comune di Lecco promuove per la prossima stagione estiva, nell’ambito della rassegna E.state a Lecco – afferma Giovanni Priore, presidente di ACEL Energie. Questa scelta si spiega in primo luogo con la volontà di confermare una vicinanza concreta ai cittadini di Lecco e provincia, contribuendo concretamente a rendere possibile l’allestimento di una rassegna che unisce la qualità alla quantità e va a toccare gli interessi di ogni fascia di età, dai più giovani ai più maturi. È il segno di un forte radicamento in questo territorio che la nostra Azienda continua ad esprimere e di un impegno costante alla sua promozione e valorizzazione. Dall’altro – conclude il presidente di ACEL Energie Giovanni Priore – la nostra partnership vuole sottolineare l’apprezzamento per un programma che sa unire aspetti più popolari con momenti istituzionali, eventi di grande valore culturale e ambientale con altri di carattere sportivo e ricreativo, in un mix di proposte che contribuisce a rendere estremamente viva l’estate cittadina per chi vi vive e attrattiva per chi abita al di fuori dei suoi confini”.

“Più di 140 eventi animeranno l’estate cittadina – sottolineano gli assessori al turismo del Comune di Lecco Francesca Bonacina e alla cultura Simona Piazza – un’occasione per vivere a 360° la nostra città con appuntamenti culturali, ricreativi e sportivi. Accanto agli appuntamenti ormai consolidati l’amministrazione comunale presenta quest’anno due nuovi festival, il Festival dell’Ambiente, con cui – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Lecco Alessio Dossi- guardare alla nostra città come luogo capace di innovazione e sviluppo sostenibile, e il Festival della Lingua Italiana, con l’obiettivo – proseguono Francesca Bonacina e Simona Piazza – di far nascere e radicare nel nostro territorio eventi capaci di portare un alto approfondimento culturale e di essere attrattivi per un pubblico anche extra cittadino. A questo si aggiunge tanta musica, con ben 5 rassegne musicali, un contest per giovani, la preview di Nameless e l’arrivo in città per il tradizionale festival jazz di Paolo Fresu, che testimonia il radicamento di questo festival tanto atteso dai cittadini. Appuntamenti per i più piccoli e per le famiglie, per gli over 60 e mercatini sul lungolago per un estate da vivere per tutte le età”.