Lecco, 30 maggio. In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, domenica 2 giugno alle 21 all’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale 30), avrà luogo il concerto della Lake Como Philarmonic Orchestra. Il concerto sarà diretto da Roberto Gianola e vedrà protagonista  il soprano Hiroko Morita.

Ecco il comunicato con cui LTM, che si è occupato dell’organizzazione dell’evento, invita la cittadinanza a prendere parte all’evento.

“Un anno di assenza…ma per volontà del nuovo prefetto di Lecco dott. Michele Formiglio la città di Lecco riavrà il concerto per la Festa della Repubblica del 2 giugno.  LTM Lecchese Turismo Manifestazioni proprio per volontà della prefettura ha accettato con entusiasmo di organizzare un evento così importante. L’appuntamento è per domenica 2 giugno ore 21.00 presso l’auditorium Casa dell’Economia di Lecco. Ad esibirsi la Lake Como Philarmonic Orchestra diretta dal M° Roberto Gianola, originariamente chiamata Sinfolario Orchestra. Nel corso degli anni verrà ribattezzata con l’attuale nome. Costituita da giovani professionisti provenienti dalle provincie di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Monza Brianza, Milano, Brescia, Bergamo, debutta nell’anno 2001 con la produzione dell’opera Nabucco di G.Verdi; nello stesso anno viene invitata ad eseguire: la traviata sempre di Verdi per i Teatri di Basilea (Svizzera) e Le Tourbie (Montecarlo), ed un grande concerto lirico-sinfonico a Friburgo (Germania).
Il direttore sarà il Maestro Roberto Gianola considerato attualmente uno dei più giovani ed interessanti direttori della nuova generazione, ma comunque già decisamente affermato per le sue collaborazioni con orchestre in tutto il mondo che lo invitano ripetutamente a dirigere in Usa, Russia, Messico, Austria, Francia, Turchia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Ungheria, Repubblica Ceca, Ucraina, Bulgaria, Serbia, Romania , Brasile, Venezuela, Grecia, Egitto e negli Emirati Arabi. A soli 34 anni ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York dove ha diretto con grande successo nella Sala Grande. Attualmente è Direttore Stabile presso il Teatro dell’Opera di Istanbul. A rendere ancora più interessante e coesa la serata sarà la presenza del soprano giapponese Hiroko Morita da anni ormai voce delle più belle arie dei maggiori teatri europei. LTM vi aspetta dunque nella grande e accogliente Sala dell’Economia per questo grandissimo concerto e Buona Festa delle Repubblica a tutti. Entrata libera fino ad esaurimento posti.”