Lecco, 16 maggio. Un sabato per ripulire la città. Organizzato nell’ambito del progetto “Avere cura del bene comune” in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e ai Trasporti del comune di Lecco, il Clean Up Day in programma sabato 18 maggio rappresenta un’iniziativa di sensibilizzazione che si concretizza in una vera e propria pulizia di numerose zone della città e che vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema dell’ambiente e che impegnano energie e risorse nella lotta alle cause del cambiamento climatico.

I volontari, organizzati in 7 squadre, faranno riferimento ai referenti di ciascuna delle realtà coinvolte e coordinate dal servizio giovani del comune di Lecco: Legambiente, Simbio, City Angels, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Friday for Future, Il Giglio e Informagiovani. Tutte le squadre saranno impegnate nella pulizia delle rispettive strade assegnate e delle zone limitrofe dai rifiuti generici, prestando particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta.

Le attività termineranno per le 17, quando a Rivabella, o, in caso di maltempo, al centro civico “Sandro Pertini” di Germanedo, si terrà un momento collettivo conclusivo di restituzione dei risultati dell’attività svolta, conteggio dei mozziconi di sigaretta raccolti compreso, a cui è invitata la stampa.

Se qualcuno fosse interessato a partecipare all’iniziativa, ma non appartiene ad alcune delle associazioni coinvolte, può contattare lo 0341.49.37.90 o all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, nonchè tramite i canali social di Facebook e Instagram.