1. Home
  2. news
  3. ‘FARE INFORMAZIONE FACENDO FORMAZIONE AI RAGAZZI’, SUCCESSO DI CLASSI E GIOVANI PER LA II EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO A PAOLO CEREDA

‘FARE INFORMAZIONE FACENDO FORMAZIONE AI RAGAZZI’, SUCCESSO DI CLASSI E GIOVANI PER LA II EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO A PAOLO CEREDA

34
0

Lecco, 14 maggio. “Fare informazione facendo formazione ai e con i ragazzi delle scuole del territorio”. Questo amava sostenere e mettere in pratica facendo formazione nelle scuole del territorio Paolo Cereda – l’ex referente provinciale del coordinamento di Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie scomparso prematuramente nel settembre del 2017. Il messaggio portato in ore e ore di confronto con i ragazzi tra i banchi di scuola non era soltanto il contrasto alla criminalità organizzata, ma anche le buone pratiche di cittadinanza attiva contro la mafiosità e la corruttela e soprattutto la bellezza della legalità.

E la risposta delle scuole lecchesi è stata molto significativa: sono pervenuti elaborati di grande valore, approfondimento e creatività da parte di 21 classi del territorio che hanno partecipato al bando promosso per la II edizione, dopo il successo dello scorso anno, da LIBERA Lecco, dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco.

Lunedì 20 maggio alle ore 17.00 a Palazzo Paure, si terrà la premiazione delle 5 classi vincitrici.

concorso paolo cereda

Il titolo del bando di quest’anno è “Libera il bene: dal bene confiscato al bene comune”, concorso che è stato rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia in ricordo di Paolo Cereda.

Questa volta le classi partecipanti sono state chiamate a produrre un elaborato creativo inerente al riutilizzo dei beni confiscati alle mafie, tenendo conto delle esperienze più significative del lecchese e dei segni del cambiamento prodotti nel tessuto economico e sociale grazie alla battaglia per la legalità condotta da Paolo Cereda e dalle tante realtà dell’associazionismo civile del territorio. La risposta delle scuole lecchesi è stata molto significativa come dicono le 21 classi del territorio.

concorso paolo ceredaLa Fondazione Comunitaria del Lecchese, insieme con LIBERA, ha analizzato gli elaborati pervenuti e scelto i 5 vincitori e la premiazione delle classi vincitrici che si terrà come detto lunedì 20 maggio, alle ore 17, al Palazzo delle Paure, occasione nella quale i 5 vincitori potranno presentare al pubblico i propri lavori. A ciascuna classe vincitrice verrà corrisposto un premio dal valore di 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di attrezzature, attività didattiche e visite d’istruzione.

L’iniziativa si svolgerà alla presenza del Dott. Romano Negri – Presidente della Fondazione – e di Lorenzo Frigerio – Referente Nazionale di Libera Informazione – e dei rappresentanti istituzionali del territorio lecchese.

La premiazione sarà l’occasione per celebrare la grande adesione al concorso ma soprattutto l’impegno e il percorso formativo intrapreso dalle classi partecipanti, dove gli studenti – con i loro insegnanti – hanno messo in campo il loro impegno per la legalità democratica e la cittadinanza attiva.

(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT