1. Home
  2. news
  3. CUTURA E SPORT GEMELLANO LECCO A MACON: PRIMA IL RUGBY POI IL RAPPORTO MANZONI-LAMARTINE

CUTURA E SPORT GEMELLANO LECCO A MACON: PRIMA IL RUGBY POI IL RAPPORTO MANZONI-LAMARTINE

34
0

Lecco, 10 maggio. Il letterato lecchese Gianfranco Scotti, membro del comitato Gemellaggi, e l’attuale Presidente del comitato, Giorgio Rusconi, hanno partecipato a Mâcon alle celebrazioni per il 150° anniversario della morte del poeta e scrittore Alphonse de Lamartine.
L’obiettivo:dopo lo sport che ha visto il centro sportivo Bione ‘invaso’ dalle divise amaranto dei giovani rugbisti francesi, la cultura rinsalda il sempre più stretto gemellaggio tra la città narrata da Alessandro Manzoni e quella del poeta de Lamartin.

gemellaggioLunedì 29 Aprile, Scotti è stato relatore all’Accademia delle Arti dove ha tenuto una conferenza sui rapporti letterari e di amicizia tra Alessandro Manzoni e Lamartin, ravvivando anche negli aspetti culturali un gemellaggio tra Lecco e Mâcon che risale al 1973.

Grazie alla guida dell’Assessore alle relazioni internazionali e al turismo, Marie-Paule Cervos, del Presidente del Comitato Gemellaggi di Mâcon, Gino Ceddia ,e di Marie-Noelle Santschi, segreteria del Sindaco, la delegazione di Lecco ha potuto prendere visione degli incredibili progressi fatti dalla città francese, sia nei servizi per i propri cittadini, che per i turisti provenienti da ogni parte del mondo che la scelgono come meta.

Il giorno seguente, sempre accompagnati da Marie-Noelle della Segreteria del Sindaco e dall’Assessore Marie-Paule Cervos, oltre che da Jean-Pierre Coudert, vecchia conoscenza dei Lecchesi, per molti anni presidente del Comitato Gemellaggi di Mâcon, la delegazione ha visitato alcune tra le opere pubbliche realizzate di recente dalla Amministrazione Comunale.
Notevole il grande centro sportivo dedicato al campione del mondo di football Antoine Griezmann, nativo di Mâcon: 7 ettari con una pista di atletica omologata IAAF, campi da calcio, speedway, motocross, petanque.
Non lontano, vicino alla Saône, dove già esistevano campi da tennis e da rugby, abbiamo visitato il porto turistico. Un investimento importante e redditizio per l’economia mâconnaise: numerosi turisti svizzeri, tedeschi, francesi e di altri paesi del Nord Europa, appassionati di nautica, preferiscono ormeggiare le proprie imbarcazioni a Mâcon e avviarsi lungo la Saône per raggiungere il Mediterraneo in pochi giorni di navigazione, piuttosto che affrontare i costi ben più sostenuti dei porti turistici sulla costa sud della Francia.
Impagabile la vista su Mâcon e sul vicino vecchio ponte sulla Saône che si gode dall’ottimo ristorante “Le Saint Laurent”, reso noto da un celebre incontro tra il Presidente Francese François Mitterrand e quello dell’Unione Sovietica Michail Gorbaciov nel lontano 1993.

PROGETTI FUTURI PER IL GEMELLAGGIO LECCO MACON

Nel pomeriggio, dopo una visita interessante alla chiesa gotica di Tournus, 20 km. a nord di Mâcon, la delegazione lecchese è stata ricevuta dal Comitato Gemellaggi locale, ospitato in un vecchio convento acquisito e ristrutturato dal Comune di Mâcon per dare sede alle numerose società culturali e di volontariato della città.

Si è parlato dei prossimi scambi tra le due città che riguardano: una manifestazione delle tipiche imbarcazioni lariane, le “Lucie”, a Mâcon in occasione dell’arrivo di una tappa del Tour de France, coincidente con la festa nazionale del 14 luglio; una visita a Lecco dell’associazione di auto d’epoca “V’las des Rètros”; uno scambio virtuale tra associazioni cinematografiche; la partecipazione di imprese del Lecchese alla Fiera dei Sapori di Mâcon, in programma nel prossimo autunno.

(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT