1. Home
  2. news
  3. CGIL: ‘ARTICOLO 18 SALVO PER I DIPENDENTI DELLA MENSA DELLA NOSTRA FAMIGLIA DI BOSISIO’

CGIL: ‘ARTICOLO 18 SALVO PER I DIPENDENTI DELLA MENSA DELLA NOSTRA FAMIGLIA DI BOSISIO’

43
0

Lecco, 24 aprile. L’articolo 18 dello statuto dei lavoratori è un articolo della legge n. 300 della Repubblica Italiana del 20 maggio 1970, meglio conosciuta come statuto dei lavoratori. L’articolo tutela i lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo, ingiusto e discriminatorio.

Dal 2007 il servizio mensa alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini è affidato ad aziende esterne e il prossimo 13 maggio ci sarà il cambio di gestione. Per i 25 lavoratori (e per gli utenti) non ci saranno modifiche negative. Lavoreranno infatti lo stesso numero di ore e non perderanno le tutele. In questo caso invece non sarà così.

“Siamo riusciti a mantenere l’articolo 18 per i 25 lavoratori della mensa, che preparano circa tremila pasti al giorno – afferma Diego Verdoliva, funzionario Filcams Cgil Lecco –. Per tutti i dipendenti si applicheranno le norme precedenti al Jobs act. Questo per noi è davvero un ottimo risultato”. Il perché è presto detto. “Ricordiamoci sempre che il Jobs act ha eliminato la reintegra e nei cambi appalto prevede l’azzeramento dell’azianità di servizio, quindi un peggioramento delle condizioni in caso di licenziamento”.

(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT