Lecco, 26 marzo. Una scuola per giovanissimi che vogliano condividere i valori alpini. Questa è la proposta lanciata dalla Scuola Ana di Milano e Lecco, rivolta a bambini e bambine dalla quarta elementare alla prima media. Il Campo scuola intersezionale si svolgerà alla casa del Pime di Villa Grugana, a Calco, dal 19 e al 23 giugno. In questa settimana i ragazzi potranno conoscere le attività dell’Ana, camminare lungo la Linea Cadorna a Corenno Plinio, giocare insieme, condividere i valori di solidarietà, di correttezza, di convivenza civile.

Gli alpini, ovvero le truppe di montagna dell’esercito italiano, sono molto apprezzati e conosciuti anche nel nostro territorio. Per questi motivi la sezione di Lecco ha voluto fortemente inserire nei nuovi appuntamenti questo progetto. La proposta è stata presentata da due giovani Alpini della Bassa Brianza che la scorsa estate hanno visionato quattro campi scuola Ana nelle province di Bergamo e Milano e hanno così pensato di proporre l’iniziativa al consiglio della sezione di Lecco.

L’idea si è consolidata durante il 59° raduno al Pian delle Betulle nel settembre scorso quando il presidente della sezione di Lecco, Marco Magni, e il presidente della sezione di Milano, Luigi Boffi, hanno deciso di dar vita ad un progetto “intersezionale” che portasse le due sezioni a collaborare e lavorare insieme.

L’incontro ufficiale di presentazione del Campo scuola alpino avrà luogo il 6 aprile all’auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Per informazioni: camposcuola.anamilanolecco@gmail.com.