Lecco, 11 marzo. Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera Libera – associazioni, nomi e numeri contro le mafie celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La cronaca di oggi sveglia violentemente le coscienze assopite dei lombardi sul problema della mafia presente e radicata nella nostra regione: 19 sono infatti gli arresti che oggi i Carabinieri del ROS hanno effettuato tra Calabria, Bergamo e Brescia.

Libera è un’associazione di promozione sociale presieduta da don Luigi Ciotti, fondata nel 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse. Libera coordina più di 1600 realtà nazionali e internazionali che si occupano in vario modo del contrasto alla criminalità organizzata. Fra gli scopi dell’associazione: promuovere i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica e la giustizia sociale; valorizzare la memoria delle vittime di mafie; contrastare il dominio mafioso del territorio.

QUI la nostra intervista al referente del coordinamento lecchese di Libera.

Anche nella provincia di Lecco, il coordinamento provinciale Libera celebreremo questa giornata con tanti appuntamenti in diversi giorni.

PROGRAMMA:

Domenica 17 marzo – ore 18, Calolziocorte
Presentazione del libro “IN NOME DEL FIGLIO. Saveria Antiochia una madre contro la mafia”, di Jole Garruti ???? Storia di Saveria Antiochia madre di Roberto, poliziotto ucciso nel 1985 con il commissario Ninni Cassarà.
???? Spazio Condiviso, via Manzoni 1, Calolziocorte

GIOVEDÌ 21 MARZO – pomeriggio, Lecco
ore 15, “I FIORI DELLA LEGALITÀ” – Lettura dei nomi delle donne vittime innocenti delle mafie
???? piazza Padre Cristoforo, Pescarenico di Lecco
ore 16, passeggiata responsabile nei luoghi di “PESCARENICO IN FIORE”
???? quartiere Pescarenico di Lecco
ore 17, “PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI” – Spettacolo teatrale a cura de Lo Stato Dell’Arte.
???? oratorio di Pescarenico, via Guado 10, Lecco

Venerdì 22 marzo – Lecco
ore 10, LEGALITOUR dedicato alle scuole
– ore 21, incontro con l’autore ???? ALESSANDRO GALLO
???? Pizzeria FIORE cucina in libertà, via Belfiore 1 Lecco

Sabato 23 marzo – dalle ore 20, Cassago Brianza
Musica Antimafia – “Per questo mi chiamo Giovanni”
???? Sala Consiliare, piazza Italia Libera 2, Cassago Brianza. Info: Consorzio Brianteo Villa Greppi; mail: attivitaculturali@villagreppi.it; tel. 039 9207160.