1. Home
  2. news
  3. 7 MARZO: INIZIATIVE IN MEMORIA DEI CADUTI E DEI DEPORTATI DEL ’44

7 MARZO: INIZIATIVE IN MEMORIA DEI CADUTI E DEI DEPORTATI DEL ’44

43
0

Lecco, 26 febbraio. Giovedì 7 marzo, in occasione del 75° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, in memoria dei caduti e dei deportati,Cgil, Cisl, Uil, Anpi, Comune di Lecco e Provincia di Lecco organizzano una cerimonia per tutti i cittadini col fine di ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell’Italia dalla dittatura.

Il programma della mattinata è fitto di appuntamenti:

ore 8.30 Santa Messa nella chiesa di Castello “SS. Martiri Gervaso e Protaso” di Lecco, celebrata da don Egidio Casalone.
ore 9.15 Ritrovo di istituzioni, associazioni, partiti e cittadini sul piazzale adiacente alla chiesa di Castello e partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera.
ore 9.30 Momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti del ’44 a cura dell’Anpi di Lecco.
ore 9.45 Omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera per ricordare i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti.
ore 10 Prosecuzione della cerimonia nell’Aula Magna ex Bovara di via XI Febbraio 8.

Saranno presenti alla cerimonia Claudio Usuelli (Presidente della Provincia di Lecco), Filippo Guglielmino (Questore di Lecco), Giancarla Pessina (Anpi Lecco), gli studenti degli Istituti lecchesi che partiranno per il Viaggio per la Memoria 2019 da Lecco ad Auschwitz.

Inoltre interverranno Liliana Baccari (Prefetto di Lecco), Virginio Brivio (Sindaco di Lecco), Raimondo Antonazzo (Dirigente Scolastico dell’Istituto Bertacchi di Lecco), alcuni studenti degli Istituti lecchesi che hanno partecipato e racconterannoil Viaggio per la Memoria 2018 da Lecco ad Auschwitz, Gianfranco Colombo (giornalista e storico), Salvatore Monteduro per le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL di Lecco, il coro della Scuola secondaria di primo grado A. Stoppani.

 

(Visited 43 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT