1. Home
  2. news
  3. CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

31
0

Lecco, 19 febbraio. Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni gratuite alla nuova edizione dei corsi Introduzione al sistema di Protezione Civile (livello A0-01) e Corso base per operatori volontari di Protezione Civile (livello A1-01), organizzati dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di coordinamento volontari di Lecco.

I corsi, accreditati da Polis Lombardia e riconosciuti dal sistema regionale di Protezione civile, sono rivolti a tutti i cittadini, che, una volta formati, potranno operare nelle oltre 50 organizzazioni iscritte nella sezione volontari di Protezione civile della Provincia di Lecco.

“E’ importante poter disporre di nuovi volontari motivati e adeguatamente formati, che rivestono un ruolo fondamentale quali sentinelle attente sul territorio – afferma Claudio Usuelli, Presidente della Provincia di Lecco – occhi pronti a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica, a intervenire a supporto delle attività condotte dagli enti competenti. La prevenzione, intesa come manutenzione programmata del territorio, è la base della Protezione civile, specie per le nostre zone a prevalenza montana con il rischio del dissesto idrogeologico. Il volontariato in provincia di Lecco è una vera e propria eccellenza con oltre 2.000 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzando il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività”.

Aspettative alte per il corso di formazione anche da parte di Elena Zambetti,Cosigliera provinciale delegata alla Protezione Civile: “Il Centro polifunzionale di emergenza di Sala al Barro a Galbiate è a tutti gli effetti la casa dei volontari della Protezione civile della Provincia di Lecco, un ulteriore elemento di forza, coesione e identità che il territorio si è saputo dare in questi anni. Anche in questa occasione voglio assicurare il pieno sostegno della Provincia, che opera con il Comitato provinciale di coordinamento volontari nelle attività di previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza, a supporto dei nostri cittadini e degli amministratori, in particolare degli 85 Sindaci dei Comuni della Provincia di Lecco. Da questo corso mi aspetto nuovi volontari preparati e motivati, pronti ad aiutare in caso di necessità a livello locale, provinciale e nazionale”.

Il corso Introduzione al sistema di Protezione Civile si terrà lunedì 6 maggio dalle 20 alle 24 nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Il Corso base per operatori volontari di Protezione Civile sarà invece articolato in quattro lezioni teoriche e in una prova pratica che si svolgeranno nelle seguenti date: 13, 23 e 27 maggio dalle 20 alle 23 e 3 giugno allo stesso orario per la parte teorica, 8 giugno dalle 8.30 alle 12.30 per la parte pratica, al Centro polifunzionale di emergenza in località Sala al Barro.

 

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT