Lecco, 15 febbraio. Presentati i due nuovi alfieri della direzione strategica di ASST Lecco.

La Dottoressa Maria Grazia Colombo, sarà il nuovo direttore amministrativo, ruolo ricoperto anche nei precedenti due anni all’ospedale San Paolo e Carlo di Milano, ma anche al Sacco sempre nella città meneghina e negli ospedali di Varese.

Per me è una sfida importante quella nella ASST di Lecco, che parte dal rapporto personale di stima e rispetto con il direttore, il dr. Favini”.

La sua professionalità le permette di avere il ‘polso’ tanto delle realtà grandi e complesse come quella della città di Milano ma anche in provincia: “L’obiettivo è implementare un servizio che è già di alto livello come quello dell’ASST di Lecco – dichiara la dotto.sa Colombo”.

nuovi direttori strategici asst lecco 1

Il Dottor Vito Corrao, sarà invece il neo-direttore sanitario. Specializzato in malattie respiratorie, negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di direttore sanitario per la Fondazione IRCCS Istituto nazionale tumori a Milano e per l’ASST di Melegnano e della Martesana. Nasce come ‘clinico’, operando sul campo, anche nel carcere di San Vittore di Milano, nelle corsie, per poi dedicarsi alla direzione sanitaria.

Ho cominciato in carcere la mia pratica medica e mi ha lasciato la sensibilità e l’umanità di considerare sempre chi ho dinnanzi, non ‘la sua pena’ né la ‘sua malattia’, la persona, l’essere umano”.

Questo sarà l’aspetto principale che il dr Vito Corrao intende portare in ASST Lecco e nella sua direzione sanitaria lecchese.

Mancano, a Lecco, come in tutta Italia, i medici specializzati. Carenza che bsiogna affrontare innanzitutto a livello gestionale e amministrativo”. “Dal canto suo, ASST Lecco – dichiara il direttore Paolo Favini – ha appena assunto 29 infermieri e 15 OSS”.

Qualche curiosità sui nuovi dirigenti.

Entrambi appassionati di cinema, il neo-direttore sanitario i film d’azione, i film più impegnativi la dotto.sa Colombo che se lascia fuori dai film il brivido dell’azione, lo ritrova con la sua passione per le Harley-Davidson. Una caratteristica del dr. Corrao – ci racconta – è quella di cercare sempre di trovare soluzioni nel modo più collaborativo possibile. La dotto.sa Colombo invece racconta: “Una mia caratteristica è la credibilità, amo la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa”.