1. Home
  2. news
  3. IMPRESE FAMILIARI: TRADIZIONE O INNOVAZIONE?

IMPRESE FAMILIARI: TRADIZIONE O INNOVAZIONE?

63
0

Lecco, 13 febbraio. Le imprese familiari  sono al centro di un appuntamento che si terrà giovedì 14 febbraio alle ore 15.00 presso il centro espositivo Lariofiere nell’ambito del Salone Fornitore Offresi | Metal District Days.

L’evento dal titolo “Tradizione e Innovazione: un nuovo approccio alla gestione strategica delle imprese familiari” è promosso dal Polo territoriale di Lecco e da MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business, in collaborazione con Camera di Commercio di Lecco, Lariodesk Informazioni e con il patrocinio di Confindustria Lecco e Sondrio, Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco.

Le imprese a conduzione familiare rappresentano un patrimonio davvero importante per l’economia del nostro Paese perché in esse risiedono i valori, la storia e la tradizione industriale del territorio di riferimento. In un’epoca come la nostra in cui i cambiamenti, sono all’ordine del giorno e in un contesto economico sempre più globale, queste imprese devono fare i conti con sfide importanti per bilanciare tradizione e innovazione. L’evoluzione non può essere ostacolata in nome della continuità perché il rischio sarebbe quello di esporsi a inerzia e stagnazione. Valori e tradizione non possono però essere totalmente sacrificati per lasciare campo libero al cambiamento in quanto le fonti distintive di vantaggio competitivo delle imprese familiari, basate sull’identità e sulle relazioni, potrebbero essere perse.

Come sostenere e valorizzare quanto costruito dalle generazioni precedenti in un mondo che cambia? Come costruire nuove fonti di vantaggio competitivo che possano essere sostenuti per le generazioni a venire?
La School of Management del Politecnico di Milano risponde a queste domande proponendo una nuova linea di ricerca e formazione che agisce su tre dimensioni: la governance, che riguarda la proprietà e leadership familiare, la strategia che affronta i temi di innovazione, diversificazione e di internazionalizzazione e la gestione delle risorse intangibili quali i valori familiari, le reti di relazioni, la comunità, la storia e le tradizioni. Attraverso l’analisi di questi aspetti si intende offrire agli imprenditori strumenti utili che consentono un approccio innovativo per una gestione strategica delle proprie realtà.

Programma

ore 15:00
L’importanza delle imprese familiari per il Politecnico di Milano e la School of Management – Prof. Giancarlo Giudici, Politecnico di Milano

ore 15:20
Il Family Business Research Group del Politecnico di Milano: Competenze e attività principali – Prof. Josip Kotlar, Professore Associato di Strategia e Imprese Familiari

ore 15:20
Esempio di contenuto formativo: “Strategia e innovazione per le imprese familiari – Il modello Innovation Through Tradition”

ore 15:45
Q&A e conclusioni

(Visited 63 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT