1. Home
  2. news
  3. SABATO 9 FEBBRAIO: GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

SABATO 9 FEBBRAIO: GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

36
0

Lecco, 5 febbraio. Sabato 9 febbraio, a Lecco come in tutta Italia sarà la giornata di raccolta del farmaco.

In oltre 4.500 farmacie che espongono la locandina della #GRF19 e con l’aiuto dei farmacisti e di circa 20mila volontari, sarà possibile acquistare un farmaco da banco da donare ai più bisognosi. I medicinali saranno consegnati ad uno degli oltre 1.750 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico.

In provincia di Lecco hanno aderito 40 farmacie. I farmaci raccolti verranno spartiti tra sette enti assistenziali del territorio: La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, Caritas decanale di Lecco, Caritas – Centro di ascolto di Oggiono, Società San Vincenzo de’ Paoli di Lecco, Cooperativa L’Arcobaleno, La Bussola cooperativa Il Sentiero di Merate e Comunità Casa la Vita di Lecco.

Nel 2018 nel lecchese sono state raccolte 3.256 confezioni di farmaci, grazie ai quali sono state aiutate poco meno di 5000 persone, di cui oltre 600 famiglie.

A livello nazionale invece, lo scorso anno sono stati 376.692 i medicinali donati, per un controvalore economico pari a 2.642.519 euro. Ne hanno beneficiato oltre 539.000 persone assistite dagli enti convenzionati.

“Partecipare alla Giornata di Raccolta del Farmaco e donare una medicina che sarà consegnata agli enti del proprio territorio – afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – è il modo più intelligente per aiutare il mondo della solidarietà e del Terzo settore a fare il proprio lavoro; è il modo più semplice per fare una cosa giusta”.

 

 

 

 

 

(Visited 36 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT