Lecco, 15 gennaio. Con l’inizio del nuovo anno, tornano gli appuntamenti di ‘Costruisci la tua salute giorno per giorno’, il ciclo di incontri di carattere educativo-informativo promosso dal Dipartimento Cardiovascolare di Asst di Lecco e rivolto a pazienti, relativi familiari e a tutta la popolazione in generale. Il ciclo di incontri, coordinato dal personale medico e infermieristico, è da ritenersi continuazione e completamento del percorso di cura iniziato in ospedale.

Il 16 gennaio avrà luogo il primo incontro con la serata dedicata al tema “La vita dopo un evento cardiaco: molte possibilità e pochi limiti”.
Il 20 febbraio sarà, invece, la volta de “La Medicina del terzo millennio: sogni, speranze e certezze”. Chiude la trilogia di appuntamenti della prima parte dell’anno l’incontro del 20 marzo intitolato “Il cuore della donna: aspetti clinici e psicologici”.

Gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.00 nell’Aula Bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco.
“La medicina è, nel pensiero comune, ogni attività che tende a correggere alterazioni del benessere fisico o psicologico delle persone – spiega il dottor Pierfranco Ravizza, direttore della Cardiologia Riabilitativa dell’ospedale di Lecco – Le conoscenze correnti permettono di individuare molte condizioni di rischio che precedono la malattia, che meritano indirizzamento medico, ma che non costituiscono necessariamente malattia. Dopo una manifestazione di malattia, la vita può scorrere in modo normale o quasi, grazie alle cure specifiche, ma anche, in buona parte, grazie alla pratica di un corretto stile di vita. Di tutti questi aspetti cercheremo di occuparci in modo educativo, perché la vita delle persone sia percepita e vissuta come salute meritevole di qualche cura, e non come malattia con inevitabili limitazioni”.