1. Home
  2. news
  3. NOTTE DEI CLASSICI AL MANZONI DI LECCO

NOTTE DEI CLASSICI AL MANZONI DI LECCO

42
0

Lecco, 11 gennaio. “Un classico è come un diamante, è per sempre. I classici vanno letti perché aiutano a comprendere meglio la realtà e perché da loro comincia tutto“. Così scriveva Italo Calvino nel 1991 nel suo saggio ‘Perché leggere i Classici’.

aristotele-e-platone

A Lecco sarà possibile recuperare queste letture, venerdì 11 gennaio, alle 21 nell’aula magna del liceo “A. Manzoni” di via XI Febbraio 8, perché si terrà l’incontro con la professoressa Laura Pepe dal titolo “Noi e i Classici”, spunto per un utile scambio di riflessioni sul valore della formazione classica anche nel mondo di oggi.

L’incontro, promosso dalla delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, cade in una data particolare: il giorno 11 gennaio infatti si celebra dal 2015 in tutta Italia, la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, promossa dal Liceo di Acireale. Questa iniziativa accolta e condivisa da più di 400 licei classici, ha suscitato da subito l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione del MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

A Lecco, in questa occasione dunque l’AICC ha invitato per il liceo Manzoni la dOcente Laura Pepe che insegna all’Università degli Studi di Milano Diritto Greco Antico, sulla cattedra che per anni è stata della sua “Maestra” Eva Cantarella. La professoressa Pepe laureata all’Università degli Studi di Milano vanta una ricca attività scientifica e didattica in ambito giuridico (Istituzioni di Diritto Romano e Greco) presso numerose Università italiane e straniere. Ha effettuato interessanti e diversificate attività di ricerca e di organizzazione di Convegni, ha conseguito più dottorati ed è membro di importanti Associazioni di Diritto in Italia e negli Stati Uniti. Davvero rilevante è il numero delle sue pubblicazioni: monografie, articoli, traduzioni, curatele e testi didattici. Ricordiamo il recente “Gli eroi bevono vino” edito da Laterza nell’ottobre 2018.

L’ingresso è libero e aperto a tutti: con la partecipazione del pubblico l’incontro potrà essere certamente qualcosa di più di una normale conferenza.

(Visited 42 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT