1. Home
  2. news
  3. LE NOVITÀ DELLA ‘PESA VEGIA’ IN LINEA CON LA TRADIZIONE DI 400 ANNI FA

LE NOVITÀ DELLA ‘PESA VEGIA’ IN LINEA CON LA TRADIZIONE DI 400 ANNI FA

37
0

Lecco, 3 gennaio. Si prospetta una spettacolare edizione della Pesa Vegia quella che andrà in scena sabato 5 gennaio. Dopo più di 400 anni, l’appuntamento principe di Bellano continuerà a stupire.

Grazie al lavoro del comitato Pesa Vegia, al supporto dell’Amministrazione Comunale e all’impegno di tantissimi volontari, si annuncia una Pesa Vegia sempre più scenografica e ricca di novità. Gli organizzatori annunciano diverse sorprese, un nuovo spettacolo pirotecnico sul molo e anche nell’accensione del falò che accompagna il corteo dei Re Magi; il corteo si amplierà con nuovi personaggi in costume storico, arrivando così ad oltre 300 comparse. Uno dei ruoli più attesi dal pubblico possiamo già svelarlo, la governatrice quest’anno sarà la Miss Comuni Fioriti 2018 di Bellano e Vendrogno, la giovane Bellanese Denise Spinelli; prenderà parte alla delegazione spagnola anche la Miss Comuni Fioriti di Ballabio Eleonora La Rosa.

Altre sorprese di quest’edizione sono la nuova location presso il Municipio: verrà infatti allestito il Consiglio Comunale dell’epoca presso la sala consiliare, che permetterà anche per la prima volta al pubblico di provare l’ebrezza di uscire sul balcone, dove poco dopo il Governatore leggerà l’editto.
Si amplia anche la Corte del Podestà presso l’ex chiesa San Nicolao, che cercherà di ricostruire una rappresentazione storica il più possibile fedele del vecchio borgo bellanese in epoca secentesca.

Il Castello di Re Erode ed il Presepe, grazie al grande impegno di volontari, si arricchiscono di scorsi e personaggi; per la terza volta si confermano poi gli animali esotici ed i cammelli, cammelli che porteranno poi i Re Magi durante tutto il corteo per il paese.

Infine una novità, nata dalla volontà di agevolare, sia economicamente che come fruizione, i visitatori è l’istituzione di un pass di ingresso che permette di visitare tutte le 5 location (Presepe – Castello – Corte Podestà – Consiglio Comunale – Orrido) a 9 euro per gli adulti e 6 ridotti.

Insomma, una Pesa Vegia che si prospetta sempre più intensa, carica di buone nuove ma anche di tradizione. Grazie a tutto questo la manifestazione si presenta sempre più rinomata e di livello: anche quest’anno abbiamo ottenuto l’importante e graditissimo patrocinio di Regione Lombardia e, per la prima volta, anche un contributo economico, circa 8.000 euro, quale supporto alla manifestazione di interesse regionale.

Pesa Vegia protagonista anche della riedizione del libro “Pesa Vegia tra leggenda e realtà” a cura del Sindaco Antonio Rusconi, un volume completamente rinnovato e ampliato, e dalla commedia teatrale della filodrammatica bellanese Amici del teatro “Tuc i an la stesa menada” che sta facendo il giro dei teatri della territorio.

Il programma prevede:

Orrido aperto dalle 11 alle 22

Dalle ore 12
– Menu tipici nei ristoranti Bellanesi
– Osteria Teresa di Pom in stazione

Dalle ore 14 – Mercatini e intrattenimenti

Dalle ore 15 – Oasi dei Re Magi al lido

Dalle ore 16 Apertura:
– Presepe Vivente – eliporto
– Castello di Re Erode – ex cotonificio
– Corte del Podestà – S. Nicolao
– Consiglio Comunale Storico – Sala Consiliare del Municipio

Ore 18 – Inizio Navetta con Dervio/Perledo

Ore 21,30 – Traino delle pese per le vie

Ore 22 – Arrivo del Podestà al molo

Ore 22,15 – Arrivo Gondola dei Messi

Ore 22.30 – Lettura Benevola Ordinanza dal balcone del
Municipio e fuochi d’artificio

Dalle ore 23 – Corteo Re Magi con tre splendidi cammelli!

Ore 24 – Accensione falò sul molo

(Visited 37 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT