Lecco, 28 dicembre. Ammonta a 76.000 euro il contributo che l’Asst di Lecco e le organizzazioni sindacali hanno scelto di destinare al finanziamento delle iniziative di welfare aziendale. Tali attività andranno a promuovere quelle politiche conciliative che consentono ai dipendenti di equilibrare la vita lavorativa e familiare, sulla base delle proprie necessità e preferenze individuali.

L’accordo sindacale per la valorizzazione delle politiche di welfare aziendale anno 2018/2019 – sottoscritto il 20 novembre con la RSU e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del comparto e della dirigenza del Sistema Sanitario Nazionale – è stato recepito come parte sostanziale del provvedimento, sancito tramite la delibera siglata ieri dalla direzione strategica. In questo modo, verranno a breve banditi tre avvisi che confermano le iniziative di welfare che già sono state portate avanti negli ultimi anni.

Il primo avviso riguarda l’assegnazione di contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza ai servizi per la prima infanzia. Ciò andrà a toccare il nido aziendale “Piccoli Passi”, presso il polo ospedaliero di Lecco “A. Manzoni” e servizi per la prima infanzia (asilo nido, micronido, nido famiglia e sezioni primavera) pubblici e privati accreditati, situati fuori dalla città di Lecco, dei figli dei dipendenti dell’ASST di Lecco, per l’anno scolastico 2018/2019.

Il secondo fa riferimento all’assegnazione dei premi di incoraggiamento allo studio, da destinare ai figli, orfani dei dipendenti, figli in affido conviventi, per i risultati scolastici conseguiti nell’anno 2018.

Il terzo avviso è per l’acquisto dei servizi socio educativi dei figli minori dei dipendenti in età compresa tra i 3 e i 13 anni, per l’anno scolastico 2018/2019.

Nell’ottica di una mobilità sostenibile, è stata introdotta una novità: il bando per l’assegnazione di contribuiti per l’acquisto di abbonamenti nominativi per l’utilizzo di qualsiasi servizio di trasporto pubblico regionale, interregionale e locale per raggiungere la sede di lavoro.