LeccoBasket Women – Basketschool Corbetta 58-40  (parziali: 12-11, 27-21, 41-27)

Ancora un successo per una sempre più convincente Lecco Basket Women, che supera il Basketschool Corbetta con un netto 58-40, nella gara valevole come recupero della 5^giornata d’andata del campionato di promozione femminile.

Reduci dalla vittoria di sabato 15 dicembre sul campo di Futura Milano, le ragazze blucelesti di coach Berri hanno un approccio al match un po’ troppo morbido, con le percentuali al tiro non molto efficaci e qualche errore di troppo. Anche Corbetta sbaglia molto e la gara resta così in sostanziale equilibrio fino al termine del primo quarto, che si chiude con un parziale di 12 – 11. Lecco cerca di aggiustare le cose in difesa, e grazie ad un break di 7 – 0 prova l’allungo e inziai molto meglio il secondo periodo, portandosi sul 19-11. Corbetta però rimane in partita grazie alla tripla di Gardini e si va al riposo lungo sul 27-21. 

Al rientro in campo Basket Corbetta passa alla difesa a zona e l’attacco bluceleste sembra incepparsi. Le ragazze infatti faticano a segnare (solo 3 punti in 6′) e le avversarie si rifanno sotto, fino al 30-27. Anche Lecco Basket Women passa a zona dopo il timeout richiesto da Corbetta, e la scelta si rivela efficace: la tripla di una scatenata Chiara Pozzi, ancora la migliore in campo per le blucelesti, innesca un buon momento per Lecco che spacca la gara grazie ad un parziale di 11-0 con canestri in contropiede. Dopo 30′ la gara è sul 41-27. Gara poi controllata nell’ultimo periodo, nonostante le 4 triple ospiti segnate da Martina Colombo, che risultano però gli unici punti per Corbetta nel parziale, insieme al tiro libero di Gardini. Per il Lecco Basket Women chiudono i conti la solita Pozzi, insieme a Frisco e Ricci, regalando l’ottava vittoria stagionale, importantissima e preziosa, che proietta le lecchesi in seconda posizione solitaria, alle spalle dell’unica formazione a punteggio pieno: Lissone.

Foto di Ferrucio Colombo

Al termine della gara Coach Berri analizza la sfida con Corbetta: “La difesa è stata ancora una volta la nostra arma in più, nonostante in attacco abbiamo sbagliato molto. Si è vista una super Pozzi, ma in generale la squadra ha mostrato di avere una forma altalenante, fatta di alti e bassi. Sono tre vittorie consecutive che ci fanno bene per il morale e ora ci concentreremo per i prossimi impegni”

Testa quindi alle ultime tre gare del girone di andata, in programma a gennaio dopo la pausa natalizia. In ordine saranno: Vimercate, Milano Bianca, e Lissone.
Proprio pensando al match con Lissone coach Berri commenta così: “Sono molto soddisfatto perché chiudiamo l’anno con una sola sconfitta, sperando di poter giocare contro Lissone mantenendo solo 2 punti di ritardo in classifica”


Fonte: lombardiacanestro.it

Il campionato di Promozione femminile ora effettuerà una pausa per le festività natalizie e di fine anno. Lecco Basket Women tornerà in campo domenica 13 gennaio alle ore 18, al Bione per disputare l’undicesima giornata d’andata contro Di.Po Vimercate.