Lecco, 10 dicembre. È cambiato ieri, domenica 9 dicembre, l’orario delle corse di Trenord. Il nuovo orario ufficiale del Servizio ferroviario in Lombardia prevede alcune modifiche “con l’obbiettivo di migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio che conta complessivamente oltre 2.300 treni al giorno in Lombardia”, come riporta il sito.

Non sono stati effettuati troppi tagli sui treni che riguardano il circondario, le 32 corse giornaliere da e per Milano rimarranno invariati, a eccezione della corsa serale Tirano 21.22 – Milano Centrale 23.30 che non sarà più effettuata. Lungo il tratto Lecco – Colico – Sondrio – Tirano alcuni treni non in fascia di punta saranno effettuati da autobus sostitutivi. Sulla direttrice “S8” Lecco – Carnate – Milano Porta Garibaldi resterà invariato il servizio che comprende 70 corse al giorno, a eccezione del treno notturno che parte da Milano Centrale alle 23.52, con termine a Lecco, alle 00.55, che non sarà effettuata; i viaggiatori da Milano potranno raggiungere Monza con altre corse, mentre da Monza a Lecco sarà disponibile un autobus con partenza alle ore 00:09.

Sono iniziate, quindi, le prime modifiche alle corse ferroviarie di Trenord, che ha nei piani futuri la sostituzione di diversi tratti su rotaia con il trasporto su gomma; una decisione piuttosto insolita per un servizio ferroviario.