Lecco, 14 novembre. “Diabete e sport, insieme si può”. E’ questo il titolo del convegno aperto alla cittadinanza organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici sezione di Lecco che si terrà presso l’aula bianca dell’ospedale A.Manzoni sabato 17 novembre a partire dalle ore 8.00 e sino alle 12.30.
L’appuntamento rientra tra le varie iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre il 14 novembre, e si inserisce all’interno della “settimana lecchese per il diabete”.
Al convegno di sabato interverranno medici del settore e rappresentanti del mondo dello sport. Tra i relatori il dottor Roberto Bellù, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASST di Lecco, il dottor Pierfranco Ravizza, Responsabile riabilitazione cardiologica ASST Lecco e Presidente Ordine dei Medici della Provinciali Lecco, il dottor Giovanni Righetti, Medico dello Sport e la dottoressa Alessandra Ciucci, diabetologa presso l’Asst lariana. Tra gli sportivi che prenderanno parola per raccontarsi vi saranno invece Simonetta Fumagalli, danzatrice, Cristiano De Battista, triatlhoneta, e Samuele Locatelli, giocatore di rugby.

diabete

“Lo scopo dell’evento è quello di portare nelle famiglie dei ragazzi diabetici, attraverso le testimonianze degli atleti e i consigli dei professionisti della salute, il messaggio che lo sport abbinato ad una giusta alimentazione contribuisce, in tutte le sue forme, al benessere sia fisico che psicologico dell’individuo, anche diabetico”, commenta il presidente di AGD Lecco, Antonio Borriello.

L’appuntamento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Asst Lecco, Ats Brianza, Omceo Lecco e Lions International – Università di Lecco per Adulti e Terza Eta’.